Il 20 giugno si presenta all’Ateneo di Bari il libro di Vittorio Polito «San Nicola, il dialetto barese e…»

BARI - Venerdì 20 giugno alle ore 17 nell’Aula Magna dell’Università di Bari (Palazzo Ateneo), con il Patrocinio dell’Università degli Studi “Aldo Moro”, sarà presentato il volume di Vittorio Polito “San Nicola, il dialetto barese e…” (Levante editori). Presentazione di padre Lorenzo Lorusso o.p., Priore della Basilica di San Nicola.

Interverranno:

Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università di Bari;
Corrado Petrocelli, ordinario di Filologia Classica nell’Università di Bari;
Anna Maria Di Terlizzi, scultrice, autrice della copertina;
Vittorio Polito, giornalista e scrittore.

Introduce e modera Nicola Veneziani, cardiologo, cultore delle tradizioni popolari.
Rosa Lettini Triggiani e Felice Alloggio declameranno brani tratti dalla pubblicazione.

L’autore ancora una volta ha curato un nuovo libro, questa volta dedicato a San Nicola e al dialetto barese che, insieme a tradizioni, storia, folclore, cucina, monumenti, chiese, proverbi, soprannomi e poesie, rientrano in questo importante capitolo della Baresità. San Nicola «che ha illuminato il cuore di milioni di fedeli d’Oriente e d'Occidente» non poteva mancare con i suoi miracoli, leggende e curiosità. Polito con una particolare attenzione ha raccolto poesie, preghiere, poemi e prose scritte in dialetto barese di tutti i tempi, a partire da Francesco Saverio Abbrescia per finire ai giorni nostri.

Nella interessante pubblicazione si legge che «Un Santo come Nicola non poteva che dimorare a Bari, dal momento che la nostra città, al di là di curiosità e leggende, nella sua triplice dimensione di città ecumenica, europea e mediterranea, reca nella sua storia i tratti del sovrapporsi di molteplici civiltà e culture: romana, bizantina, longobarda, saracena, normanna, angioina, aragonese, ecc., identificando il suo destino in quello del Santo Vescovo di Mira», proponendo di proclamare San Nicola Patrono e protettore del Mediterraneo e dell’Europa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto