Un pomeriggio con San Nicola: oggi presentazione dell’ultimo libro di Vittorio Polito

di Roberta Calò - «Sanda Necòle iè assà grande/jìnd a Mire ière ‘mbortanne/ieère u vèscheve de cudde pajìse/ma u rebbaràrene le barìse».

Si spalancano così le porte della baresità celebrate dallo scrittore Vittorio Polito, autore di “San Nicola, il dialetto barese e...” (pp. 260, euro 24, Levante editori Bari); la sua carriera letteraria è costellata di numerosi volumi che narrano di avventure, tradizioni, cultura legate alla città di Bari e alla figura di San Nicola.

La curiosità di Polito nello studiare la vita del Santo tanto caro ai baresi, si traduce in sorpresa negli occhi dei lettori che forse sfogliando quelle pagine scopriranno di essere all’oscuro di vicende e dettagli che appartengono alle radici della nostra storia. “San Nicola, il dialetto barese e...” non è solo un raccolta di poesie, di aneddoti, documenti iconografici, quanto piuttosto la capacità di narrare attraverso un variegato e multisfaccettato ventaglio di fonti, il nostro orgoglio e la nostra fede. Il libro, con la bellissima copertina dell’artista barese Anna Maria Di Terlizzi, verrà presentato oggi 20 giugno alle ore 17 nell’Aula Magna dell’Università di Bari (Palazzo Ateneo), con il Patrocinio dell’Università degli Studi “Aldo Moro”.

Interverranno Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università di Bari; Corrado Petrocelli, ordinario di Filologia Classica nell’Università di Bari; Anna Maria Di Terlizzi, scultrice, Vittorio Polito, autore. Introdurrà e modererà Nicola Veneziani, cardiologo, cultore delle tradizioni popolari.

Rosa Lettini Triggiani e Felice Alloggio declameranno brani tratti dalla pubblicazione.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto