Il sogno argentino s'infrange contro la Germania

di Francesco Loiacono - La Germania ha battuto 1-0 l’Argentina dopo i tempi supplementari nella finale dei mondiali di calcio in Brasile. I tedeschi hanno vinto il torneo. Probabilmente la squadra di Low ha avuto una maggiore forza d’urto ed ha prevalso soprattutto dal punto di vista fisico. L’Argentina però ha disputato una buona partita e ce l’avrebbe fatta se fosse stata più lucida e precisa in area di rigore.

Nel primo tempo i sudamericani si sono resi insidiosi con Higuain la cui conclusione di destro ha sfiorato il palo. Lo stesso Higuain ci ha riprovato di sinistro ma il pallone è terminato di un soffio a lato. I tedeschi si sono resi insidiosi con Klose il quale è stato anticipato all’ultimo momento dal portiere Romero. L’Argentina ha segnato con Higuain però il gol è stato annullato per fuorigioco.

La Germania ha replicato con Schweinsteiger la cui bordata di destro è stata respinta con bravura dal portiere Romero. Gli albiceleste si sono fatti notare con Messi il cui tiro rasoterra è stato salvato sulla linea da Jerome Boateng. I tedeschi sono stati sfortunati, infatti un colpo di testa di Howedes ha centrato il palo. Nella ripresa il tecnico argentino Sabella ha fatto entrare in campo Aguero al posto di Lavezzi. Messi tutto solo davanti al portiere Neuer ha incredibilmente calciato fuori.

La Germania ha sfiorato il gol con Klose il cui tocco di testa è stato respinto con tempestività dal portiere Romero. Messi ci ha ritentato e per poco non ha inquadrato la porta dei tedeschi.

Allo stadio “Maracanà” di Rio De Janeiro erano presenti 74000 spettatori, la maggior parte dei quali erano tifosi dell’Argentina. Ha arbitrato abbastanza bene l’italiano Rizzoli di Bologna.

La Germania si è fatta pericolosa con Gotze sul cui destro è stato strepitoso a parare il portiere Romero.Nel primo tempo supplementare l’Argentina ha sbagliato con Aguero che solo in area di rigore non è riuscito a sorprendere il portiere Neuer. Un pallonetto dell’interista Rodrigo Palacio è finito a lato davvero di un niente. Nel secondo tempo supplementare la Germania è passata in vantaggio con Gotze il quale con un tiro di destro da pochi metri ha superato il portiere Romero.

L’Argentina è andata vicina al pareggio con Messi il cui colpo di testa ha sfiorato la traversa.

Per la Germania questo è il quarto mondiale vinto dopo quelli del 1954, del 1974 e del 1990.



Grande gioia dei tifosi tedeschi a fine gara, delusione invece tra i sostenitori argentini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto