L'Argentina batte ai rigori l'Olanda: è finalissima contro i tedeschi come nel '90

di Francesco Loiacono - L’Argentina ha vinto ai rigori con l’Olanda e si è qualificata per la finale dei mondiali in Brasile. Un successo meritato quello dell’albiceleste che ha giocato con notevole determinazione e tenacia per tutta la gara. Buona però la partita degli orange che sono riusciti nella non facile impresa di bloccare il fuoriclasse Messi. Nel primo tempo l’Olanda si è resa insidiosa con Snejder la cui conclusione di destro è terminata di poco a lato. L’Argentina ha replicato con una punizione calciata di sinistro da Messi che è stata bloccata con sicurezza dal portiere Cillessen. Ci ha provato per gli albiceleste Garay il cui tocco di testa ha sfiorato la traversa. Nella ripresa la squadra di Sabella è scesa in campo più convinta. Una botta in corsa di destro di Lavezzi è stata respinta dal difensore olandese De Vrij. Messi su calcio piazzato per un soffio non ha inquadrato la porta. Higuain di sinistro ha lambito il palo della porta olandese. L’allenatore dei sudamericani Sabella ha fatto entrare in campo Palacio al posto di Perez ed Aguero che è subentrato al napoletano Higuain nel tentativo di cambiare qualcosa.

L’Argentina ha sfiorato il gol con un destro del difensore Rojo sul quale è stato bravo ad opporsi il portiere Cillessen. Ma l’Olanda è andata vicina al vantaggio in contropiede con Robben il quale è stato anticipato all’ultimo momento da Mascherano con tempestività. Nel primo tempo supplementare la squadra di Van Gaal ha tentato il tutto per tutto ancora con Robben il cui destro è stato ribattuto dal portiere Romero. Nel secondo tempo supplementare gli arancioni si sono fatti notare con De Vrij il cui sinistro per un niente è terminato fuori. Gli argentini hanno replicato con un colpo di testa di Palacio troppo centrale però e facile preda del portiere Cillessen. Ai rigori l’Argentina è stata molto precisa ed ha vinto per 4-2.

Per gli albiceleste hanno segnato Messi, Garay Aguero e Maxi Rodriguez. Per l’Olanda invece hanno realizzato solo Robben e Kuyt. Errori decisivi invece per gli arancioni di De Vrij e Sneijder i cui tiri sono stati bloccati con sicurezza dal portiere argentino Romero l’eroe in positivo della squadra albiceleste. Grande gioia a fine gara dei tifosi argentini. Notevole delusione invece per i sostenitori arancioni. L’Olanda che nel 2010 perse la finale dei mondiali con la Spagna in Sudafrica stavolta è eliminata. L’Argentina invece va all’atto conclusivo del mondiale dove domenica affronterà la Germania come successe in Italia nel 1990. Grande soddisfazione per gli albiceleste.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto