Nasce La Puglia dei Sentieri: scoprire e percorrere in sicurezza nuove mete turistiche

TRENTO – Sinergis, società di Dedagroup ICT Network specializzata in sistemi informativi territoriali, con Studio Silvia, azienda dedicata al rilievo, alla progettazione e alla pianificazione dell’ambiente e del paesaggio, ha appena realizzato per la Regione Puglia un progetto di costruzione e istituzione del Catasto dei Sentieri. Questa iniziativa si inserisce tra le azioni intraprese dalla Puglia per valorizzare e sostenere ilpatrimonio ambientale e paesaggistico, in particolare attraverso la promozione dell’escursionismo, considerata anche come un’attività in grado di favorire lo sviluppo del turismo sostenibile. Il progetto sarà presentato nel corso del convegno La Puglia dei Sentieri – Aree Protette e Siti Rete Natura 2000 previsto per giovedì 3 luglio, dalle 9.30 alle 13.00. Al convegno, oltre alla Regione Puglia, parteciperanno anche i responsabili dei Parchi Naturali Regionali.

Il Progetto del Catasto della Rete Escursionistica, di cui Sinergis ha curato il project management e la direzione lavori, si è articolato in due fasi: dapprima, mediante tecnologia GPS, sono stati censiti tutti i percorsi e i sentieri di campagna destinati a pedoni e biciclette, in particolare i tracciati che garantiscono un collegamento con il trasporto pubblico. Nella seconda fase sono state create le procedure di verifica della qualità delle restituzioni ed è stato personalizzato e fornito il software di riuso Sentieri Web, attraverso cui è possibile consultare via web i percorsi censiti. In particolare, ad ogni percorso sono stati associati dati descrittivi che consentono di valutare l’uso del percorso, le sue caratteristiche fisiche e i punti d’interesse turistico. La localizzazione geografica dei sentieri rilevati si riferisce alle aree protette regionali, alle aree protette nazionali, ai siti della Rete Natura 2000, con l’obiettivo di contribuire concretamente alla creazione di una rete interconnessa di naturalità e di fruizione sostenibile.

Il software Sentieri Web consente così la navigazione e la visualizzazione su tutto il territorio regionale del tracciato dei sentieri, includendo la possibilità di consultarne le informazioni associate e agevolando la conoscenza del patrimonio naturale regionale. Multilingua e accessibile da tutti, Sentieri Web è in grado di effettuare la ricerca dei percorsi escursionistici desiderati, consentire all’utente di costruire il proprio itinerario e personalizzarlo a seconda del tragitto preferito, scaricare le mappe e le cartine direttamente sul proprio device, visualizzare le immagini e i commenti caricati da altri utenti ed ottenere informazioni sempre aggiornate. Sentieri Web è fruibile da PC, mobile e tablet collegandosi con Mozzilla Firefox al sito di INNOVAPUGLIA all’indirizzo http://www.pugliasentieritest.sit.puglia.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto