Riforme: opposizioni accolte al Colle. Renzi, 'Riforme si faranno'

Le proteste dell'opposizione in Senato (FOTO: ANSA)
"In Italia c'è un gruppo di persone che dice "no!" da sempre. E noi, senza urlare, diciamo "sì!.
Piaccia o non piaccia, le riforme le faremo!". Così Matteo Renzi, in un'intervista apparsa sul Corriere.it, si dice determinato ad andare avanti.

Intanto un centinaio di parlamentari di M5s, Sel, Lega e gruppo misto di Camera e Senato sono saliti in corteo al Quirinale per chiedere di essere ricevuti dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano e protestare sulla "tagliola" decisa dalla maggioranza in merito al dibattito sulle riforme. Il corteo è partito da Palazzo Madama tra i flash delle macchine fotografiche, i cellulari alzati per riprendere con i video, i sorrisi e tanta curiosità di gente comune e turisti del centro di Roma e.

Flash delle macchine fotografiche, cellulari alzati per riprendere con i video, sorrisi e tanta curiosità tra la folla di gente comune e turisti che il corteo di parlamentari delle opposizioni stanno incontrando lungo il tragitto che dal Senato, passando per il Pantheon e da alcune strade del centro-storico di Roma, porta fino al Quirinale.

In mattinata intanto nuovo stop ai lavori in Aula al Senato mentre era in corso la votazione degli emendamenti sul ddl costituzionale sulle riforme e convocata d'urgenza la capigruppo.

I presidente Grasso aveva accolto la richiesta di sospensione presentata in Aula dal presidente dei deputati del Pd Luigi Zanda.
Maria Elena Boschi (FOTO: ANSA)
Zanda nel suo intervento era stato molto critico sulla lentezza delle votazioni sugli emendamenti: "Debbo constatare anche questa mattina l'andamento dei lavori dell'Aula - ha detto in Aula - Siamo qui da un'ora e mezza e sono stati votati cinque emendamenti. Ieri abbiamo fatto appello perché venissero ridotti gli emendamenti. Molti di questi possono essere riassunti e trattati senza dilungarci in successive discussioni".

"Vorrei chiederle di riferire al presidente Grasso la richeista di convocare ancora una capigruppo perché vorrei in quella sede politica ripetere l'appello a che i gruppi prendano atto della situazione che si sta creando e assieme si possa riflettere su quale sia la strategia possibile per dare al dibattito lo spazio che serva ma anche a renderlo conclusivo", aveva concluso Zanda.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto