Come si scrive «In terra la lancia» in dialetto barese?


di Vittorio Polito - Volevo scrivere questa mattina in dialetto barese «in terra la lancia», ma dopo aver consultato libri e giornalimi sono ricreduto a giudicare dal guazzabuglio di modi di scriverlo, anche da parte di autori che vanno per la maggiore. Ho trovato ben 13 modi di scriverlo e mi sono fermato, probabilmente hanno tutti ragione, a modo loro. Infatti si notano accenti gravi e acuti, doppie D, trattini, apostrofi. Insomma c’è di tutto per confondere le idee allo sprovveduto poeta o scrittore in erbache manca dei mezzi e dell’esperienza necessari per scrivere nella lingua madre.

Chiedo allora a coloro che tentano di dettare, o meglio imporre, le regole, come dovrebbe fare uno che si accinge a scrivere qualcosa in dialetto che tratta l’argomento «in terra la lancia»? Dovrebbe fidarsi degli imbonitori che esaltano le qualità della propria mercanzia’ o scrivere come meglio credono?

Propongo all’attenzione degli interessati i 14 modi trovatiaffinché si rendano conto in quale grande e disordinata confusione si trovano molti dialetti, tra cui il barese che, a dire degli esperti, è una parlata, quindi prevalentemente orale, che diventa abbastanza difficoltoso trascrivere.

Armando Santoro in una lettera alla “Gazzetta” scriveva che «Il dialetto una cosa è parlarlo, ma cosa ben diversa è scriverlo, essendo un idioma che alle sue origini non ha alcuna grammatica», quindi ognuno lo scriva a modo suo senza starsi preoccupare dei presuntuosi “professori” di turno che ostentano di sapere tutto e bene, tentando di dettare regole a chicchessia.


’NDÈRRE A LANZE

N-DDÈRR A LA LANZE

NDERR A LA LANZE

NDÉRR’A LA LANZE

NDÈRR’A LA LANZE

NDÈRR’A LA LANZE

N-DÈRR’A LA LANZE

NDERR’LA LANZE

NDERR-A LA LANZE

NDERRE A LA LANZE

NDÉRRE A LA LANZE

NDÈRRE A LA LANZE


1 Commenti

  1. L'autore dell'articolo inizialmente sostiene di aver trovato 13 grafie diverse; poi annuncia di voler elencare le 14 (sic!) grafie trovate; alla fine vengono presentati solo 12 modi diversi di scrivere la stessa frase in dialetto barese...

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto