Frontex, l'Ue gela l'Italia

L'Ue boccia i propositi del ministro Alfano in tema immigrazione. A Ferragosto infatti il ministro dell'Internoaveva annunciato la fine dell'operazione Mare Nostrum per passare il testimone a Bruxelles con Frontex (l'Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea).

La Commissione europea ha tuttavia sbattuto la pota in faccia all'Italia: Frontex Ã¨ una piccola agenzia, senza mezzi e dunque tocca a tutti i paesi fare di più sull'emergenza sbarchi. "E' per questo che per un'operazione di lungo periodo devono essere coinvolti tutti gli Stati" - ha spiegato il portavoce della Commissione Ue che ha poi aggiunto: "Stiamo facendo tutto quello che possiamo per aiutare l'Italia che tra il 2014-2020 riceverà altri 315 milioni di euro".

Intanto proseguono senza sosta gli sbarchi sulle coste italiane e nelle ultime ore, grazie alle condizioni del tempo favorevoli, i viaggi della speranza sono aumentati. Il personale della Capitaneria di porto, della polizia e dei carabinieri hanno rintracciato cinquanta persone di diverse nazionalità nella zona di Isola Capo Rizzuto a Crotone mentre altre 27 sono stati soccorsi tra gli scogli, tra Le Castella e Praialonga.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto