L’elicottero? L’ha inventato Gaetano Granieri, un genio barese

di Vittorio Polito - Molti non sanno che l’elicottero è stato inventato da un barese: Gaetano Granieri (1862-1930), inventore, scultore e poeta dialettale. Infatti, anche se la paternità è attribuita a Enrico Forlanini, che nel 1877 costruì solo un modellino di elicottero a due eliche, una delle quali azionata da un motore a vapore, il brevetto fu realmente conseguito dal Granieri. Pasquale Sorrenti scrive che: «L’arte per cui il Granieri meriti di essere ricordato sia quella del poeta dialettale». È autore del poema dialettale in 12 canti «La fine du munne e u’ gedizzie nneversâle», della «Raccolta di poesie italo-baresi» e dei «Versi dialettali baresi» e di altre opere inedite.

 

Emigrato in Francia a soli 34 anni, brevettò a Marsiglia “un apparecchio aereo dirigibile, applicabile all’industria, avente lo scopo di rimpiazzare gli aerostati”. Il brevetto (n. 254194), conseguito nel 1896 a Marsiglia, suscitò subito la curiosità e interesse da parte della “Union des Inventeurs”, della “Societé des Inventeurs Modernes di Parigi” e del “Bureaudes Brevets”, che offrirono a Granieri la collaborazione per la diffusione e commercializzazione dell’apparecchio. Ma, Granieri, ingenuo ed inesperto, non dette alcun peso alle allettanti proposte, soprattutto perché avrebbe voluto cedere il brevetto all’Italia. Ma la sua patria ingrata non ascoltò e non apprezzò il nobile gesto. Nel frattempo egli si dedicò alla scultura, eseguendo molti lavori a stucco, in legno e cartapesta. Collaborò alla realizzazione di opere nei nostri teatri Petruzzelli e Piccinni, e si dedicò con successo anche alla poesia dialettale barese, scrivendo tra l’altro “La fine dumunne e u gedizzie universale” (1912),  “Versi dialettali baresi” (1924) e molte poesie dialettali.

 

Morì nel 1930, quando di elicotteri si cominciava appena a parlare, come ricorda Vito Antonio Melchiorre, nel suo libro “Storie di Bari” (Adda Editore), quando il brevetto passò nelle sprovvedute mani del figlio Amleto, che lo incollò sopra una tavoletta di legno, per esibirlo insieme alla relativa documentazione, orgoglioso della gloria paterna, che rimase solo tale. Negli ultimi anni della sua vita fu anche invitato da Enzo Tortora, conduttore della famosa trasmissione “Portobello”, a presentare al pubblico televisivo l’originale invenzione ma, per motivi di salute, dovette rinunciare.

Con la sua morte scomparvero anche i preziosi documenti necessari che documentavano che l’elicottero è stato inventato nel 1896 da Gaetano Granieri, barese doc.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto