Maltempo, in ginocchio Bergamasco

Fa paura il maltempo al Nord. Si allunga la lista dei danni provocati dal maltempo in provincia di Bergamo. La scorsa notte l'ennesimo nubifragio ha provocato danni nella zona di Trescore Balneario, con l'allagamento di numerose ditte, di scantinati di abitazioni e negozi, soprattutto per l'esondazione del fiume Cherio e del torrente Tadone. 

Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco. Sia il Seveso che il Lambro sono tornati sotto i livelli di guardia fin dalle prime ore del mattino. E l'esondazione del Seveso della notte e' durata circa mezz'ora. A comunicarlo e' una nota del Comune di Milano. Gia' da ieri sera alle 21, la centrale della Protezione civile del Comune di Milano e della polizia locale ha monitorato i flussi del fiume e coordinato gli interventi. La Polizia Locale, con 27 pattuglie, e il personale della Protezione civile del Comune erano sul luogo per monitorare il Seveso che, per via delle abbondanti piogge, era passato in soli 30 minuti da 60 cm a 3 metri fino all'esondazione (avvenuta alle 23.12) che ha interessato la zona di Niguarda. 

Poco dopo la mezzanotte il fiume aveva gia' iniziato a scendere fino al completo rientro a livelli ordinari intorno alle 2.30. Le pattuglie dei vigili hanno comunque regolato la circolazione nelle zone, mentre i tecnici di Metropolitana Milanese hanno aperto i tombini in modo da evitare allagamenti e AMSA ha pompato l'acqua da alcuni sottopassaggi allagati.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto