Altamura, la Madonna del Buoncammino è tornata al Santuario

di Roberto Berloco - Altamura. E’ tornata oggi nella propria naturale dimora la Madonna degli altamurani. Appellata del Buoncammino per via di quella specifica funzione alla quale fu vocata fin dalla sua istituzione diversi secoli fa, ovvero di proteggere il cammino dei pellegrini e dei viandanti lungo la strada verso Bari, la Madonna più cara al popolo altamurano ha lasciato nel pomeriggio l’altare maggiore della Cattedrale per far ritorno nel Santuario a Lei dedicato.

Rispettando la tradizione, dopo una processione senza eccessivo fasto all’interno del paese, l’evento ha voluto la celebrazione di una Messa solenne sul piazzale del Santuario, prima di essere riportata all’interno di quella minuscola cappella, situata all’interno del sacro edificio, che la ospita durante l’intero resto del tempo fino al successivo mese d’Agosto, quando si rinnova il rito del tragitto verso la chiesa madre.

Consistente, come di consueto ad ogni anno, la partecipazione dei devoti altamurani, con le associazioni consacrate fedelmente presenti al corteo che ha accompagnato la Venerata Immagine fino al santo luogo, nell’ampio spiazzo dove è avvenuta la celebrazione eucaristica presieduta da Padre Giacomo Paris, sacerdote e Rettore del Santuario mariano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto