Ilva, martedì incontro Ministero-Arcelor Mittal

TARANTO - Previsto per martedì prossimo l'incontro di Arcelor Mittal col Ministero dello Sviluppo economico per discutere in merito allo stato dell'Ilva. Arcelor Mittal, azienda leader mondiale nel settore dell'acciaio, manifestò a inizio estate l'intenzione di acquisire il complesso tarantino e pare che vi siano le volontà del Governo e del commissario dell'Ilva - Pietro Guidi - a portare a termine la trattativa.

Obiettivo dell'operazione a cui si sta lavorando è conservare la presenza italiana nell'accordo che sarà stipulato. Elemento piuttosto delicato dell'intera trattativa è l'onerosità dei costi di risanamento dell'impianto di Taranto, motivo per cui si punta all'allargamento del novero degli azionisti, oggi ancora limitato ai Riva.

Oltre agli obsoleti impianti, preoccupano anche i risvolti giudiziari, tassello particolarmente sensibile della questione Ilva, includente le innumerevoli richieste di risarcimento danni. Nonostante questi due ponderanti talloni d'Achille, l'Arcelor Mittal prosegue per la propria strada, seguita dall'indiana Jindal, impresa siderurgica anch'essa interessata all'acquisizione della produzione siderurgica tarantina.

(Pierpaolo De Natale)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto