Italia-Olanda, amichevole n.5 a Bari. I precedenti sorridono agli Azzurri

di Nicola Zuccaro - Italia-Olanda, in programma alle 20.45 di giovedì 4 settembre, presso lo Stadio San Nicola, sarà la quinta amichevole che la Nazionale Italiana di Calcio selezionata dal neo ct Antonio Conte disputerà a Bari.

E' la seconda che si disputerà all'Astronave; la precedente fu Italia- Spagna 2-1 del 10 agosto 2011. Le amichevoli precedenti furono ospitate al Della Vittoria. La prima risale al 14 dicembre 1947. Vinse l'Italia costruita sul blocco del " Grande Torino " per 3-1 sulla Cecoslovacchia e selezionata dal 2 volte Campione del Mondo ( nel 1934 e nel 1938) Vittorio Pozzo. La seconda, 12 anni dopo ; il 16 gennaio 1955 (ancora una domenica) gli azzurri si imposero per 1-0 sul Belgio, con una rete, successivamente attribuita a Giampiero Boniperti.

La Nazionale tornò a Bari, 28 anni dopo. Nella serata di mercoledì 5 ottobre 1983, in onore di Faele Costantino (il primo calciatore barese in azzurro) gli azzurri selezionati da Bearzot e Campioni del Mondo, in Spagna '82, regolarono, la Grecia per 3-0, nei primi 45 minuti di giuoco. Cinque anni dopo l'ultima amichevole presso il vetusto impianto che si accingeva a passare il testimone al San Nicola.

Il 20 febbraio 1988 (sabato) l'Italia selezionata da Azeglio Vicini, in vista degli Europei che si disputarono a giugno, in Germania, superò per 4-1 l'Urss. In attesa del quinto successo, il poker inanellato nelle precedenti amichevoli sorride agli azzurri di Antonio Conte.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto