Palio 2014 Massafra, vince il rione Imperiali

MASSAFRA - Dopo tre anni, il Palio ritorna nel rione Imperiali. Sono stati gli atleti Nanni Antonante, Paolo Girardi, Sergio Cicerone e Cosimo Magazzile a vincere, ieri sera, la corsa a staffetta dell’edizione 2014 del Palio della Mezzaluna di Massafra, dopo un avvincente testa a testa con il quartetto del rione Santa Caterina, inseguito dal team dei Pappacoda che, alla fine, si è classificato secondo. Terzo Santa Caterina, quarto San Marco, quinto Gesù Bambino e sesto Santi Medici.

Gli Imperiali hanno dedicato la vittoria al loro priore storico, Cosimo Marangi, starter della competizione. Subito dopo l’accensione della coreografia di fuochi d’artificio, il primo pensiero degli atleti e dei figuranti, guidati da Mariagrazia Palmisano, è stato proprio quello di riportare il Palio nelle sue mani, per festeggiare insieme.

La coinvolgente staffetta è stata preceduta dal corteo storico, aperto dagli sbandieratori e dai musici del rione Lama di Oria, seguiti dai figuranti e dai cavalieri dei sei rioni massafresi, con in coda donna Isabella Monsorio, signora di Massafra, e Jacopo Micheli, vescovo di Mottola, al tempo della battaglia contro i turchi del 1594, e il Carroccio, trainato da due buoi, con il Palio del Comune, accompagnato dai musici del rione San Domenico di Oria.

Dopo il giuramento dei capitani dei rioni, l’intervento del sindaco Martino Tamburrano. «In questa piazza, cuore del centro storico – ha dichiarato il primo cittadino di Massafra –, ritroviamo le nostre radici e siamo pronti alle sfide presenti e future, grandi e piccole, facili e difficili».

Sulla tribuna d’onore, le autorità civili, militari e religiose e le delegazioni dei Comuni ospiti per l’occasione della città di Massafra che hanno siglato, lo scorso 13 agosto, a Cuccaro Vetere, il protocollo d’intesa del progetto “Rete delle Città del Palio”, presentato ieri mattina nel Palazzo della Cultura, nel corso di un incontro presieduto dall’assessore comunale alla Cultura Antonio Cerbino, al quale sono intervenuti: per Cuccaro Vetere, il sindaco Aldo Luongo; per Palo del Colle, l’assessore ai Servizi Sociali e al Turismo Lucia Grieco e il consigliere comunale Antonio Amendolara; per Ginosa, il sindaco Vito De Palma e l’assessore alla Cultura Mario Toma; per Galatone il vicesindaco Claudio Botrugno.

Il progetto è finalizzato a stabilizzare gli eventi di promozione e consolidare la rete territoriale, a creare occasioni di sviluppo e di valorizzazione di comuni tradizioni, beni artistici, monumentali e ambientali, «stando insieme» - come sottolineato dall’assessore Cerbino. «Ãˆ uno strumento importante che mira allo scambio culturale – ha rimarcato ieri sera Aldo Luongo, sindaco di Cuccaro Vetere, Comune capofila del progetto -, alla valorizzazione e al recupero delle tradizioni e alla messa in rete di manifestazioni che possano avere anche la possibilità di intercettare anche finanziamenti europei».

La serata è stata presentata da Tiziana Gentile ed ha visto, oltre alle forze dell’ordine, il prezioso supporto della Protezione Civile e della Croce Rossa di Massafra.

La cerimonia di consegna del drappo del Palio, firmato Nicola Andreace, avrà luogo il prossimo 5 ottobre nella chiesa del “Sacro Cuore”. Calerà così il sipario sull’edizione 2014 del Settembre Massafrese, organizzato dall’associazione culturale “MassafraNostra”, presieduta da Giuseppe Quero, con il patrocinio del Comune e della Consulta delle associazioni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto