BrindisiClassica: al via al Nuovo Teatro Verdi con la Carmen

BRINDISI - Sabato 8 novembre alle 21.00 prende il via nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi la XXX edizione di "BrindisiClassica", la tradizionale stagione concertistica organizzata dall'Associazione Musicale "Nino Rota", diretta dalle musiciste Silvana Libardo e Francesca Salvemini.

Protagonista dell'evento la compagnia "Balletto del Sud", con "Carmen", balletto in due atti con le coreografie di Fredy Franzutti, considerato uno dei coreografi più apprezzati nel panorama nazionale per il successo delle sue creazioni ai più prestigiosi Festival e Teatri in Italia e all'estero ("Bolshoi" di Mosca, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro dell'Opera di Sophia, Opera di Montecarlo, Opera di Bilbao e tanti altri).

"Carmen", il balletto in programma a Brindisi, è tra quelli di maggior successo della prestigiosa compagnia salentina: debuttata nel 2008 all'Europauditorium di Bologna annovera un centinaio di repliche; l'ultima, il 20 settembre scorso, nella spettacolare cornice del Teatro Grande degli Scavi di Pompei per l'inaugurazione del "Pompei Festival 2014", trasmessa da RAI Tre.

In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet, al quale testo dedicò un'opera lirica. Si racconta una storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità. Il modo è quello in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore.

La rappresentazione è impreziosita da uno straordinario impianto scenografico operistico e da bellissimi costumi. Danzano nei ruoli principali Chiara Mazzola (Carmen), Francesco Cafforio (Josè), Alessandro De Ceglia (il torero Escamillo). Le scene sono di Francesco Palma.

I biglietti sono in prevendita al Nuovo Teatro Verdi (tel. 0831.562554) e online su www.vivaticket.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto