Forza Italia 'sfiducia' Fabrizio Nardoni

di Nicola Zuccaro - Xylella, Pac, Psr ed altro ancora ancora. E' una parte della lunga lista dei fallimenti sottoposta dal Gruppo Consiliare di Forza Italia alla Regione Puglia, sull'operato dell'Assessorato Regionale alle Politiche Agroalimentari, tanto da concretizzarsi nella presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del rispettivo titolare rappresentato dalla persona di Fabrizio Nardoni.

Era il 22 luglio 2014 - come dichiarano i Consiglieri regionali di Fi - quando si impegnò Nardoni, nell'ambito delle trattative per le scelte sulla Pac, ad intervenire a livello nazionale, perché ricercasse soluzioni più favorevoli per l'agricoltura pugliese. Di tempo ne è passato, dopo la disponibilità inizialmente espressa da Nardoni, nell'interessare il Ministro Martina in un suo intervento che si estendesse anche all'intera agricoltura meridionale.

Risultato? Ad oggi la Puglia rischia di perdere 87 milioni di euro di Fondi FESR se non spenderà - circostanza assai improbabile - ben 150 miloni di euro entro il 31 dicembre 2014. Un elemento che racchiude, forse, più di tutti, l'inadeguatezza di Nardoni nel gestire, secondo i Consiglieri di Forza Italia, un settore di fondamentale importanza dell'economia pugliese.

Prima che la legislatura regionale volga al termine - come da regolamento - il Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna, avrà 20 giorni di tempo per convocare la seduta monotematica nella quale poter discutere sulla mozione di sfiducia.

LE DICHIARAZIONI DEL GRUPPO REGIONALE FI - “Gli errori di Nardoni sono tanti e così gravi da spingerci a chiedere le sue dimissioni”. Così il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Ignazio Zullo, durante la conferenza stampa di oggi, durante la quale è stata presentata la mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore alle Politiche Agroalimentari, Fabrizio Nardoni. “Dalla Pac alla Xylella, dal Psr al rischio di perdere 87 milioni di euro di fondi europei. La lista è lunga e il mondo agricolo pugliese merita una nuova guida e al più presto”.

“Il mondo agricolo attende risposte urgenti ed incisive che necessitano di un impegno diretto sul campo. L’idea, avallata dal Presidente Vendola, di teleguidare le scelte da lontano, ad esempio dal parlamento, è sbagliata e dannosa”, ha detto invece il vicecapogruppo vicario, Erio Congedo. “E’ la prima volta nella storia del Consiglio regionale che si propone una mozione di sfiducia individuale –ha aggiunto Roberto Ruocco- ma le responsabilità di Nardoni sono così pesanti da avermi indotto a proporre ai miei colleghi la mozione che ho sottoscritto come primo firmatario”. 

“Quella di Nardoni –ha affermato Luigi Mazzei- è un’inefficienza cronica, e basta ricordare che ci ha messo un anno per dichiarare lo stato di emergenza per la Xylella. In più, vorrei che l’assessore chiarisca una vera casualità, riportata da una tv privata durante un’intervista allo stesso Nardoni: il 13 marzo 2013 veniva nominato assessore, ed il 14 marzo la ‘Nardoni costruzioni’, di cui era socio insieme al padre ed amministratore, riceveva l’assegnazione di un appalto di 800 mila euro per il Consorzio di Bonifica di Ugento, gestito dal suo assessorato. Sarebbe opportuno che l’assessore chiarisca questo ed anche quanto ho inserito alla mia interrogazione in merito ai contributi alle tv private, così come la circostanza della mancata presentazione del Psr già fatto da 17 Regioni su 21 le quali potranno, quindi, procedere con i bandi”. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto