Medimex: Vasco torna a Bari, tra annunci e nostalgia (FOTO)

di Piero Chimenti - (FOTOGALLERYMedimex nella sua quarta edizione apre col botto con la presenza di Vasco Rossi  per la premiazione del premio come migliore tour 2014.

Il rocker, insignito qualche mese fa dal Governatore Vendola come cittadino onorario della Puglia, per la sua costante presenza vacanziera presso Castellaneta Marina, ha deciso di presentare in questa sede il suo nuovo album in uscita il 4 novembre dal titolo Sono Innocente.

La conferenza stampa è suddivisa in step: a fare gli onori di casa, è stato con un breve saluto il direttore di Musical Universal che ha assorbito la Emi Italia.

Successivamente è la volta di Roberto Pisoni, direttore di Sky arte, e Barbara Frigerio, voce narrante del documentario girato su Vasco, le cui riprese sono durate 7 mesi, ripartito in 5 "capitoli",  cercando di sviluppare tutte le sfaccettature del rocker di Zocca.

E' la volta di Guido Elmi il produttore storico di Blasco, che spiega le analisi musicali del nuovo lavoro, che presenta alcuna novità importanti: "Per la prima volta dopo decenni l'album viene prodotto interamente a Bologna con delle preproduzioni e composizioni che Vasco ha fatto a Los Angeles".

Insieme al produttore alle tastiere, il disco  è stato registrato con uno staff ridotto con Vincenzo Pastano e Nicola de Niri (tecnico del suono), che hanno lavorato sul sound e su un approccio diverso rispetto ad altre lavorazioni.

Il resto dello staff artistico del grande musicista romagnolo ha partecipato alla lavorazioni tra gli "ospiti": Golinelli, Celso Valli (nelle tastiere in Come vorrei), Stef Burns (negli assoli di Dannate Nuvole e il Blues di una chitarra sola) e Rocchetti (Sono Innocente Ma...).

La rivoluzione investe anche la strumentazione, le Fender e Gibson, sostituite da Schecter Hellraiser a 7 corde per avere un suono più duro.

Ultima "rivoluzione" l'ha 'subita' L'uomo più semplice, essendo il suo sound considerato inappropriato per le sonorità dell'ultima lavorazione, "vestito" di una nuova melodia.

Ed è quindi così l'ora del Komandante, che sulle note di Sono Innocente Ma fa il suo ingresso sul palco.

Il titolo Sono Innocente Vasco lo sintetizza con questa frase: "l'artista è sempre innocente, anche se non è innocente l'uomo è comunque innocente la sua opera".

L'album ha 15 canzoni e presenta come Bonus Track Marta piange ancora (una canzone vecchia oltre 30 anni), oltre i singoli pubblicizzati nei mesi scorsi (Dannate nuvole, L'uomo più semplice, Cambia-menti). Una particolarità è rappresentata dalla momentanea presenza di tre copertine, in quanto ancora non è stata decisa dallo suo staff quale sarà l'immagine definitiva che verrà raffigurata nella lavorazione.

Tra una battuta e l'altra, analizza canzone per canzone il suo nuovo lavoro, con qualche metafora. Considera Come vorrei la naturale continuazione di Vivere non è facile perchè se si vuole cambiare il mondo bisogna essere disposti anche a sacrificare tutto anche le cose che ci piacciono non solo le cose che non ci piacciono, perchè il mondo come le persone è un "pacco" completo.

Alla fine della premiazione ecco la notizia che tutti aspettavano: Vasco a Bari.

Il Blasco infatti ha anticipato che tornerà col suo tour nel capoluogo pugliese da cui manca dal Il mondo che vorrei live.

Non ci resta che aspettare di scoprire quali sorprese ci regalerà il Komandante, nell'estate 2015, con la pubblicazione delle date dei concerti. Una cosa è certa: una marea umana sarà disposta a seguirlo in tutta Italia per garantirgli i sold out che merita.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto