Orsara, per i Fucacoste si va verso il 'tutto esaurito'

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Oggi, in tutto il mondo, si celebra Halloween, ma non a Orsara di Puglia. Nel paese dell’Orsa, in provincia di Foggia, ci si prepara a vivere la ricorrenza dei “Fucacoste e cocce priatorje” (falò e teste del purgatorio). Il countdown è ormai agli sgoccioli: sabato 1 novembre, il paese “prenderà fuoco” alle ore 19, nel momento esatto in cui risuoneranno i rintocchi della campana, quelli della Chiesa Madre. Solo allora i 100 covoni di legna preparati in ogni piazza e strada di Orsara potranno trasformandosi in altrettanti falò. Il paese, in quell’istante, sarà già illuminato da oltre 1000 zucche-lanterna, vere zucche colte dai campi circostanti e lavorate per accogliere al proprio interno i lumi che indicheranno la via alle anime dei defunti che cercano pace e ristoro.

VERSO IL “TUTTO ESAURITO”. Nel 2013, furono non meno di 25mila le persone che presero parte alla notte del 1° novembre orsarese. Molte automobili, dalle ore 21, furono respinte agli ingressi del paese: non c’erano più lo spazio e le condizioni per accoglierle. Quest’anno, come da ormai almeno un lustro, ristoratori e gestori delle strutture ricettive si avviano a esporre il cartello “tutto esaurito”. Molte le prenotazioni anche nei comuni più vicini, quelli di Troia e Bovino, a testimonianza del fatto che i “Fucacoste” di Orsara sono diventati un appuntamento che promuove il patrimonio culturale di tutta la provincia di Foggia, l’evento più grande di tutta la Capitanata.

STREET FOOD A KM ZERO. Alle tavolate allestite dagli orsaresi accanto alle loro case, si aggiungono i punti ristoro grazie ai quali i visitatori possono degustare non solo panini, ma anche le pietanze in cui a farla da padrone sono i prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Ecco perché, proprio mentre l’Expo 2015 di Milano si appresta a celebrare la cultura alimentare del globo, i “Fucacoste” hanno tutti i numeri e le caratteristiche per affermarsi come uno dei più grandi appuntamenti italiani dello street food a km zero.

UN INTERESSE CRESCENTE. Nel 2010, anche la BBC, il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito, inviò una sua troupe a seguire l’evento di Orsara. Quest’anno, la notte dei falò sarà seguita da un gruppo di 15 giornalisti, inviati di testate straniere che si occupano di turismo, enogastronomia e ambiente. C’è un interesse crescente per una ricorrenza che, sui social network, è stata lanciata e sarà seguita con un segno distintivo, l’hashtag #quinonèhalloween. La sera del 1°novembre si infiamma e si accende fino al mattino seguente. Non si tratta di Halloween, ma di un lungo momento di comunione tra il mondo dei vivi e quello di quanti vivono nella nostra memoria. Elemento centrale dei fuochi è la ginestra, un arbusto che in fiamme si volatilizza facilmente, facendo sembrare che il legame cielo-terra si compia sotto i nostri occhi. In onore dei defunti, si consumano cibi poveri ma simbolici: il grano lesso condito col solo mosto cotto, le patate, le cipolle, le uova e le castagne cotte sotto la brace. L’evento che si celebra a Orsara di Puglia rifugge dal “rito” del “dolcetto o scherzetto”. La tradizione vuole che le anime del Purgatorio (Cocce priatorje) possano purificarsi attraverso il fuoco dei fucacoste e trovare la via del Paradiso, che viene indicata loro dai lumi nascosti dentro le zucche. E’ la notte della luce, dunque, non quella delle tenebre. (info: www.comune.orsaradipuglia.fg.it).

IL PROGRAMMA. Alle 10.30 si darà il via ai giochi per i bambini. Alle ore 11, il Cortile di Palazzo Baronale ospiterà una dimostrazione di tiro con l’arco. Le visite guidate all’Abbazia e alla Grotta dell’Angelo inizieranno alle ore 11 e proseguiranno anche nel pomeriggio. Alle 15.30, l’apertura del laboratorio delle zucche. Alle ore 18.30, i mangiafuoco e gli artisti di strada di Liubo attraverseranno il paese. Un’ora più tardi, comincerà lo spettacolo “Arte di fuoco”. Alle ore 20.30 gli spettacoli musicali itineranti con Holladura Street Band e Paranza d’o lione. Gran finale con il concerto dei Tarantula Garganica.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto