Raggiunto l'accordo Kiev-Mosca-Ue, gas fino a marzo

Scongiurata in extremis l'emergenza gas per il prossimo inverso non solo per l'Ucraina ma per l'intera Europa. L'accordo tra Kiev, Mosca e l'Unione Europea è stato raggiunto dopo due giorni di negoziati e garantirà lafornitura fino a marzo 2015 grazie ad un'intesa che prevede parte del saldo del debito ucraino e il pre-pagamento delle forniture per la prossima stagione invernale.

L'intesa prevede un protocollo vincolante che assicura le forniture di gas a Kiev sino a marzo 2015 e un'aggiunta al contratto tra Naftogaz e Gazprom. Testimoni della firma il presidente della Commissione José Barroso e il vicepresidente Maros Sefcovic. A porre la sigla i ministri Alexander Novak e Iuri Prodan, gli ad di Naftogaz e Gazprom ed il commissario Ue, Guenther Oettinger che ha reso noti alcuni passaggi dell'intesa.

"L'accordo è un passo importante nel prevenire interruzioni delle forniture di gas in Europa questo inverno". A sottolinearlo, in una nota, il portavoce di Gazprom Sergey Kupriyanov commentando l'intesa raggiunta tra Kiev, Mosca e l'Ue sul gas.

"Gazprom ha dimostrato una notevole flessibilità per rendere possibile questo accordo": il gruppo "è e sarà un fornitore di gas affidabile per l'Europa" aggiunge auspicando che l'accordo sia "l'inizio di un nuovo capitolo, più costruttivo nei rapporti di gas tra l'Unione europea, Russia e Ucraina. Con relazioni basate sulla parità di condivisione dei rischi e il rispetto di obblighi contrattuali".

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto