Vittime della strada: a San Severo obelisco più alto del mondo

SAN SEVERO - Grazie alla volontà manifestata dalla vecchia Amministrazione di San Severo, condivisa anche dal neo Sindaco Francesco Miglio e dalla nuova Amministrazione Comunale, nei prossimi giorni saranno finalmente avviati i lavori per la realizzazione dell’obelisco che commemorerà le Vittime della Strada e che ricorderà anche l’imprenditore Umberto Montagano, scomparso a soli 22 anni per incidente stradale; il monumento, destinato a diventare l’obelisco più alto del mondo, sarà realizzato, nel cimitero cittadino, dal padre di Umberto, Dario Montagano, che intende così dare la giusta attenzione ad una tragedia che sempre più spesso colpisce tante famiglie.

Il monumento prevede alla base una statua di bronzo che rappresenta un giovane con la mano protesa verso una farfalla che simboleggia l’anima pura, pronta a volare verso Dio e per Sua volontà.

La statua sarà incorporata in un obelisco che recherà incisi sulla stele i nomi di coloro, giovani e meno giovani, che hanno perso la vita sull’asfalto com’è successo al giovane Umberto nella notte di San Lorenzo del 2003. Per tutta l’altezza dell’obelisco trionferà la scritta “Sia fatta la Tua volontà”, in segno di accettazione e sottomissione alla volontà di Dio. Alla sommità del monumento si eleverà una croce illuminata, ben visibile anche da lontano, al fine di poter attirare ed illuminare, anche solo per un istante, gli occhi spenti dal dolore di quanti hanno vissuto la perdita del proprio caro.

Il monumento, interamente circondato da un’area verde, sarà realizzato e ceduto dall’imprenditore sanseverese al Comune di San Severo; con questa donazione anche la provincia di Foggia e la Regione Puglia si pregeranno di detenere un monumento unico nel suo genere nella propria circoscrizione territoriale. Oggi l’obelisco monolitico più alto del mondo è quello Lateranense a Roma, formato da tre blocchi in travertino, alto complessivamente mt. 32,18 che insieme al basamento e alla croce raggiunge l’altezza di mt. 45,50.

“Con la realizzazione a San Severo dell’Obelisco alle Vittime della strada – commenta l'imprenditore Dario Montagano – si avrà una struttura monolitica che raggiungerà complessivamente mt. 46,70, candidandosi così, per mera sorte o, per chi ha fede, per volontà di Nostro Signore, a diventare il monumento alle vittime della strada con l’obelisco più alto del mondo”.

Infatti l’assemblaggio a struttura di piramide dei tre blocchi monolitici di travertino, estratti da un’unica vena naturale, volutamente alto 33 metri per rammentare gli anni di Gesù Cristo che moriva all’età di 33 anni, in aggiunta al basamento e alla croce, darà all’obelisco l’altezza complessiva di mt. 46,50 divenendo così l’obelisco monolitico più alto del mondo, tale da renderlo ineguagliabile ad altri obelischi, proprio come ineguagliabile è il dolore che si prova per la perdita di un congiunto deceduto per incidente stradale.

“La morte, quando ti colpisce negli affetti – continua Montagano – è sempre un grande dolore. Ma quando ti colpisce negli affetti a causa di un incidente stradale, è il dolore più grande del mondo, perché non ti dà il tempo di comprenderlo, è inaspettato, non ti rassegni, e ti segna la vita per sempre. La realizzazione del monumento – conclude l’imprenditore Montagano – servirà a dare la giusta attenzione e importanza ad una tragedia che vede sempre più famiglie colpite dallo stesso dolore in ogni parte del mondo”.

Il monumento verrà realizzato con la consulenza artistica del prof. Dino Bilancia e con la direzione dei lavori dell’ing. Ettore Clemente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto