Bari vince l'Oscar di Bilancio della PA 2014: oggi pomeriggio la premiazione a Roma

BARI - La città di Bari ha vinto l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2014 per la categoria Comuni capoluogo. L’annuncio ufficiale è stato dato questo pomeriggio a Roma, nel corso della cerimonia ufficiale di proclamazione, alla presenza di Dino Piero Giarda, presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, Silvia Scozzese, assessore al Bilancio del Comune di Roma e Patrizia Rutigliano, presidente della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, associazione promotrice del premio). A rappresentare il Comune di Bari il direttore della Ripartizione Ragioneria Francesco Catanese.

Dopo due anni consecutivi in cui il Comune di Bari si è classificato tra i finalisti (2012 e 2013), la città di Bari si è aggiudicata quest’anno il prestigioso riconoscimento che premia gli enti locali che hanno attuato la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale sull’esercizio 2013, attuando una tempestiva ed efficace comunicazione nei confronti dei cittadini e degli stakeholder.
Nella classifica degli Enti Locali, gli Oscar di categoria sono andati anche alla Provincia di Gorizia e al Comune di Formigine per i Comuni non capoluogo.

Per quanto riguarda la Sanità pubblica, sono state premiate la ULSS 21 di Legnago per le aziende territoriali e per le ospedaliere l’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I – G.M. Lancisi - G. Salesi di Ancona.

L’Oscar di Bilancio, organizzato e gestito dalla FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, annovera nel comitato promotore ANCI, Università Bocconi, Borsa Italiana, Cassa Depositi e Prestiti, Università Cattolica, FERPI, FIASO e IFEL.

Il premio è organizzato con il contributo di IFEL e la collaborazione di AIAF, ANDAF, ASSIREVI, CERGAS, GBS, RAGIONERIA DELLO STATO, SIEP e GRUPPO 24 ORE. Gode del patrocinio di ANCI, Conferenza Regioni e Province Autonome, FIASO e UPI.

Il sindaco Antonio Decaro ha accolto con soddisfazione la notizia: “Sono orgoglioso di ritirare un premio così prestigioso per il Comune di Bari. Con il nostro bilancio abbiamo messo a disposizione dei cittadini, che giudicano l’utilizzo delle risorse, uno strumento semplice che indica le scelte fatte, i costi sostenuti e i tagli subiti. Si tratta di un riconoscimento che onora il grande lavoro portato avanti in questi anni dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Emiliano e dall’intera ripartizione Ragioneria che ha a capo il dott. Catanese. Avere un bilancio solido significa per noi oggi garantire ai cittadini servizi efficienti e avere la possibilità di avviare una programmazione articolata. Tra i dati di cui andiamo maggiormente fieri c’è la riduzione dell’indebitamento del Comune, pari al 1% circa, e la disponibilità di liquidità della spesa corrente per 170 milioni, alla stregua dell’avanzo di amministrazione che nel 2013 ha segnato quota 180 milioni di euro.

Grazie alla riduzione del peso del patto di stabilità sui bilanci dei Comuni voluta dal Governo, ci auguriamo di poter continuare a lavorare su questa strada nell’interesse esclusivo della città. Siamo impegnati in un lavoro di analisi ed efficientamento dei costi per ridistribuire i fondi e garantire così ai cittadini assistenza e servizi con l’obiettivo di ridurre la pressione fiscale”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto