Champions League: Juve, obiettivo vittoria contro il Malmö

di Piero Ladisa – Malmö e Juventus si affronteranno questa sera allo Swedbank Stadion con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è il portoghese Pedro Proença. Nell’ultima giornata di Champions League del gruppo A, disputata il 4 novembre scorso, gli svedesi hanno perso 2-0 con l’Atletico Madrid dinanzi al proprio pubblico. Sconfitta che ha interrotto la serie di otto partite casalinghe senza sconfitte e senza subire gol nelle competizioni Uefa da parte degli uomini di Hareide. I bianconeri, invece, hanno vinto in rimonta contro l’Olympiakos (3-2).

JUVE, OBIETTIVO VITTORIA – La truppa di Allegri è volata in Svezia con un solo intento: vincere. La vittoria contro il Malmö, abbinata ad un eventuale passo falso dell’Olympiakos contro l’Atletico, permetterebbe ai bianconeri di scavalcare in classifica proprio i greci, agguantando così il secondo posto nel girone. Un successo consentirebbe alla Juventus di sfatare anche il tabù trasferta. L’ultima gioia esterna in Champions League risale all’ottavo di andata disputato a Glasgow contro il Celtic nel febbraio 2013 (0-3). Da allora, in casa bianconera, sono giunte sono delusioni (5 sconfitte e un pareggio).

QUI JUVE – Nell’elenco dei convocati figurano Evra e Ogbonna. Entrambi però, in vista dei prossimi appuntamenti, non verranno rischiati. Allegri punterà nuovamente sulla difesa a quattro. La retroguardia sarà costituita da Lichtstenier, Bonucci, Chiellini e Padoin. A centrocampo spazio a Marchisio, Pirlo e Pogba. Vidal supporterà il tandem d’attacco composto da Tevez e Llorente.

STATISTICHE – L’unico precedente, nella massima competizione europea per club, tra le due compagini risale alla gara di andata, vinta 2-0 dai campioni d’Italia in carica grazie alla doppietta realizzata da Tevez. Nella sua storia la Juventus ha affrontato una sola volta, in Champions League, una compagine svedese. Il faccia a faccia risale al terzo turno preliminare della stagione 2004-05 contro il Djurgårdens IF. Al Råsundastadion i bianconeri si imposero 4-1. Il bilancio casalingo del Malmö contro squadre italiane è di due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto