G20: Ucraina, nuove tensioni Usa-Russa. Ma Putin è 'positivo'

BRISBANE - Il presidente russo Vladimir Putin si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti al Vertice del G20 di Brisbane, in Australia, parlando di "atmosfera costruttiva" nonostante le numerose pressioni dei leader occidentali nei suoi confronti a causa della crisi ucraina.
 
"Effettivamente, alcuni dei nostri punti di vista non coincidono, ma le discussioni sono state complete, costruttive e molto utili", ha aggiunto il presidente russo.

In precedenza era trapelata la posizione come sempre perentoria del presidente Obama sulla vicenda. "Se la Russia in Ucraina continuerà a violare lo spirito dell'accordo di Minsk, che Putin stesso ha accettato, l'isolamento della Russia continuerà". Così Obama in una conferenza stampa al vertice del G20 in Australia.

"La Russia ha l'opportunità di prendere una strada diversa per risolvere la crisi in Ucraina nel rispetto della sovranità e del diritto internazionale se lo farà io sarò il primo a eliminare le sanzioni"

"Durante il G20 è arrivato un messaggio molto chiaro dall'Europa e dagli Usa alla Russia sul modo nel quale noi intendiamo affrontare la crisi ucraina nei prossimi mesi e nei prossimi anni". Lo ha detto il premier britannico David Cameron.
 

1 Commenti

  1. Il tessuto dell’Umanita’ sta’ per essere fatto a pezzi. Troppe mani lo tirano in troppe direzioni diverse.
    Alcune di queste mani sono ben visibili altre invece non lo sono affatto.
    C’e’ chi tira a nome di tutti e chi invece vorrebbe che ogni nodo in quella fabbrica si allinei con tutti gli altri nodi mentre c’e’ anche chi vuole ad ogni costo che quel tessuto sia dato ad un Sarto e che diventi una toga religiosa.
    Oggi, la sopravvivenza di quel tessuto e’ a rischio.
    Al piu’ presto l’attenzione dell’opinione pubblica dovra’ mutare ed unificare quelle genti che vorranno salvare l’intero tessuto contro quelli che invece per motivi egoisti stanno per distruggerlo. Oggi come mai prima nella storia la tecnologia offre i mezzi per farlo.
    Non servira’ a niente applicare fasciature ed attendere le sorti di una ferita mortale. Dopo l’Undici Settembre, servono cambiamenti drastici, calcolati e progressivi con una finalita’ all’orizzonte che sia visibile per tutti.
    Prima ancora che nuove leggi siano introdotte l’Umanita’ dovra’ poter guardarsi allo specchio e stabilire nuovi valori che questa volta non saranno corrotti ne dettati dal “valore” del denaro.
    Allegoria:
    “Circolo del'Uguaglianza”
    Alla base di un sistema sociale duraturo deve esistere una priorita’ di valori ed in un sistema di valori, la Ragione e' al centro del “Circolo dei piu’ Forti”.
    Immagina, rincorrersi lungo il perimetro di uno strano cerchio: il topo ucciso dal gatto, il gatto ucciso dal leone, il leone ucciso dall’uomo, l’uomo ucciso dal battere, il battere ucciso dall’anticorpo del topo.
    La sopravvivenza di ciascuno dipende dalla sopravvivenza di quelli al proprio fianco e dell’intero Circolo.
    Allora,
    Al di sopra di ogni legge scritta deve esistere la Reciproca Fiducia che ogni azione soddisfi sempre le necessita' del Circolo prima ancora delle esigenze di un qualsiasi Individuo.

    http://www.wavevolution.org/it/humanwaves.html

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto