Grecia: trionfa Syriza, Tsipras nuovo premier. Renzi, hai sfida impegnativa

(Tsipras giura senza cravatta - Foto AP)
ATENE - Il leader di Syriza, Alexis Tsipras, ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica ellenica Karolos Papoulias che gli ha conferito l'incarico di formare il nuovo governo dopo la vittoria di ieri alle elezioni politiche. Come preannunciato, Tsipras ha fatto un giuramento solo politico e non religioso. "Il partito Greci Indipendenti sosterrà il governo che sarà formato dal presidente incaricato Tsipras. Da questo momento il Paese ha un nuovo governo". E' quanto ha dichiarato Panos Kammenos, il leader del partito Greci Indipendenti (Anel, di destra) uscendo dall'incontro di un'ora avuto con Alexis Tsipras.
Con il 99,81% dei voti scrutinati, il partito di sinistra radicale Syriza ha ottenuto il 36,34% e 149 seggi, mentre Nea Dimokratia (ND, centro-destra) il 27,81% e 76 seggi. Al terzo posto si è piazzato il partito di estrema destra Chrysi Avghì (Alba Dorata) con il 6,28% e 17 seggi. Seguono nell'ordine To Potàmi (Il Fiume, centro-sinistra) con il 6,05% con 17 seggi, il Partito Comunista di Grecia con il 5,47% e 15 seggi, Greci Indipendenti (Anel) con il 4,75% e 13 seggi e il Pasok (socialista) con il 4,68% e 13 seggi.

Secondo i media locali, la scorsa notte alle 02:00 il vincitore delle elezioni, il leader Alexis Tsipras ha parlato al telefono con il leader del partito Greci Indipendenti Panos Kammenos, con quello di To Potàmi, Stavros Theodorakis, e con quello del Partito Comunista Dimitris Koutsoumpas. Stamani alle 10:30 Tsipras avrà il primo appuntamento con il leader del partito Greci Indipendenti per discutere la formazione del nuovo governo che avrebbe il sostegno di 162 deputati. Al partito di Kammenos andrebbero uno o due ministeri.
Tornano a crescere intanto le quotazioni dell'oro sull'onda della vittoria della sinistra radicale greca con le speculazioni sull'ipotesi che il paese voglia rinegoziare i termini del suo debito. Il lingotto con consegna immediata, guadagna lo 0,4% e viene scambiato a 1299 dollari l'oncia.
BERLINO: RISPETTARE I PATTI - La Commissione europea "rispetta pienamente la scelta sovrana e democratica" ed è "pronta a lavorare con il nuovo governo quando sarà formato". A riferirlo il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, commenta il risultato delle elezioni in Grecia, aggiungendo che il paese "ha fatto notevoli progressi" e che Bruxelles "resta pronto a collaborare per risolvere i problemi rimasti". Ma Berlino frena. ''Il governo tedesco offrirà al futuro governo greco la propria collaborazione'', ma ''gli impegni vanno mantenuti''. Lo ha detto stamani Steffen Seibert, portavoce della cancelliera Angela Merkel, nella consueta conferenza stampa di governo.

RENZI: HAI SFIDA IMPEGNATIVA - "Caro Alexis, nel momento in cui si insedia il tuo governo desidero rivolgerti i miei auguri più sentiti di buon lavoro. La sfida che ti attende è sicuramente impegnativa: un intero continente segue le vicende greche con grande partecipazione". Così il premier Matteo Renzi nella lettera di congratulazioni al nuovo primo ministro greco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto