Presentata la Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi, a Bari rivive la magia del Barocco con gli strumenti antichi




di Piero Ladisa – Questa mattina è stata presentata la Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi nell’omonima chiesa sita nella città vecchia di Bari. Un progetto partorito dalle menti dei Maestri Sabino Manzo e Michele Nitti, supportati dal giovane architetto Antonello Fino, che intende valorizzare nella sua interezza il patrimonio musicale e artistico pugliese. Un’iniziativa che rappresenta una primizia per il capoluogo pugliese. Oltre alle finalità artistiche e musicali, questa istituzione intende valorizzare la sfera culturale, con la produzione di spettacoli di compositori del Settecento pugliese attraverso il confronto con le migliori opere del firmamento musicale, tra le quali spiccano le composizioni di Bach, Vivaldi e Handel.

La formazione della Cappella Musicale è composta da elementi di assoluto spessore, tra i quali figurano le voci del baritono barese Giuseppe Naviglio, dei soprani Vittoria Didonna e Tiziana Falco e dei coristi del Florilegium Vocis, diretti da Sabino Manzo. L’utilizzo degli originali strumenti musicali di epoca barocca rende unico ed esclusivo questo progetto. Un’opportunità che permetterà al pubblico di riassaporare le sonorità originali delle composizioni dell’epoca. Il concerto che aprirà la stagione artistica 2015 sarà la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach (20-21 marzo), mai eseguita in Puglia e inserita tra gli eventi della Giornata Europea della Musica Antica.

Al compositore tedesco è stato dedicato anche un secondo appuntamento, che si svolgerà a settembre, in cui verranno eseguiti il Magnificat e l’Oratorio di Pasqua. Per rimanere costantemente aggiornati sulle manifestazioni in programma, è possibile consultare il sito internet della Cappella Musicale (www.santateresadeimaschi.it) e le relative pagine presenti sui più diffusi social network.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto