Al via #italiasicura: per la salvaguardia delle acque

È partita! L'iniziativa #italiasicura #acquepulite ha finalmente avuto inizio ad opera del nostro Governo, che tramite il Ministero dell'Ambiente intende riqualificare il sistema idrico del nostro Paese. La campagna mira a creare consapevolezza tra i cittadini italiani, al fine di portare ciascuno di noi ad un responsabile e consapevole utilizzo dell'acqua. Quest'enorme, importante e preziosa ricchezza è infatti spesso mal impiegata, sprecata e addirittura inquinata, provocando danni ad ambiente, natura, mari, bacini e falde acquifere.

Con la campagna #italiasicura si desidera soprattutto potenziare tutte quelle infrastrutture che in alcune zone, site in modo particolare nel Sud Italia, risultano oggi pericolosamente dissestate o persino assenti. Sono proprio i dati che ci arrivano dall'Istituto Nazionale di Statistica ad allarmarci considerevolmente: sarebbero, infatti, ben 2 milioni gli Italiani non ancora allacciati alla rete fognaria e, ascoltate bene, circa 9 milioni coloro che riscontrano ancora problemi relativi alle quantità e alla qualità d'acqua erogata dai rubinetti domestici.

Il Governo ha già predisposto lo stanziamento di fondi che saranno impiegati per due obbiettivi: sensibilizzare i cittadini, a volte poco interessati alla delicata questione, ed intensificare il numero di controlli operati dai Comuni sugli acquedotti. Constatare l'esistenza di persone che, nonostante l'epoca in cui viviamo, permangono in una situazione primitiva in materia di un bene tanto puro quanto l'acqua è inaccettabile.

L'inquinamento idrico non è un problema sottovalutabile ed è finalmente giunto il momento di occuparsene responsabilmente per risolvere in maniera definitiva una questione da troppo tempo accantonata. "Se si cura l'Italia, l'Italia è sicura!".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto