Paura sul volo Milano-Istanbul: aereo atterra con motore in fiamme

ANKARA - Attimi di paura su un aereo A320 della Turkish Airlines decollato da Malpensa, costretto ad un atterraggio d'emergenza a Istanbul dopo un tentativo fallito e con un motore in fiamme. Illesi i 97 passeggeri, tra cui decine di italiani, e i membri dell'equipaggio, che hanno potuto lasciare il velivolo dagli scivoli laterali. Per la compagnia di bandiera turca si tratta di un nuovo incidente che fa seguito a una serie di atterraggi d'emergenza susseguitisi nelle ultime settimane.

L'aereo era decollato dallo scalo lombardo alle 6,45 del mattino. Stando al racconto di alcuni testimoni, il velivolo ha dapprima girato attorno alcune volte sopra l'aeroporto Ataturk di Istanbul, che era il punto d'arrivo previsto del volo TK1878. Poi ha tentato un primo atterraggio sbandando sulla pista e toccando terra con troppa violenza, al punto che il carrello si e' piegato e ha urtato l'ala destra. A quel punto il comandante ha deciso di riprendere quota ma nel frattempo il motore destro aveva preso fuoco.

Mentre fuoriuscivano le mascherine per l'ossigeno, l'equipaggio ha invitato i passeggeri a piegarsi in avanti e a mettere la testa tra le gambe per prepararsi all'atterraggio, con una scia di fumo che si levava dal motore destro. Poi l'A320 e' riuscito a toccare terra con un solo motore funzionante, finendo pero' fuori pista, in una zona erbosa. I vigili del fuoco hanno poi assistito l'equipaggio per l'evacuazione. L'atterraggio d'emergenza ha fatto tardare la partenza e l'arrivo di molti voli nello scalo di Istanbul.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto