Regionali: affluenza nazionale alle 19 è del 37%, in Puglia si ferma a 34,2% (VIDEO)

(ANSA)
(GUARDA IL VIDEO) Quando sono noti i dati relativi a circa il 50% dei comuni sul totale di 1.456 di Veneto, Liguria, Umbria e Campania (le regioni di cui il Viminale rende noti i dati elettorali) l'affluenza alle urne per le elezioni regionali, rilevata alle ore 19 di oggi, va attestandosi al 37%.

Alle ore 19 in Puglia ha votato per le regionali il 34,2% degli elettori, in aumento di più di quattro punti rispetto alle precedenti omologhe, quando si votò in due giorni.

L'affluenza media regionale era del 15,37 percento alle 12. Un fatto di per se' rinfrancante, se paragonato a quello di cinque anni fa: ci sarebbe un aumento di ben cinque punti percentuali. Ma una considerazione smorza gli entusiasmi: nel 2010 si votava in due giornate, oggi i seggi sono aperti solo la domenica. In Toscana, ad esempio, l'affluenza alle 12 di oggi e' di 15 punti abbondanti, cinque anni fa del 9. Ma si poteva votare anche il lunedi'.

Un paragone interessante e' quello con le europee dello scorso anno. Una tornata elettorale di natura certamente diversa, ma ugualmente significativa per misurare le tendenze generali.

Allora l'affluenza generale alle ore 12 fu del 16,67%, con una punta del 23% resgistrata in Emilia Romagna. Questi i dati: Toscana: 14,65% Campania:14,8 Umbria: 15,48 Liguria: 16,78 Veneto: 17,79 Marche: 13,04.

APERTI I SEGGI - Si sono aperti i seggi per le elezioni in 7 Regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia. Oggi andranno al voto anche 742 comuni, tra cui 17 capoluoghi, cioè Venezia, Rovigo, Lecco, Mantova, Arezzo, Fermo, Macerata, Chieti, Andria, Trani, Matera, Vibo Valentia, Agrigento, Enna, Sanluri, Nuoro e Tempio Pausania. Si voterà dalle 7 fino alle 23 di questa sera. In Sicilia invece i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 e dalle 7 alle 15 di domani. L'election day di oggi riguarderà oltre 23 milioni di cittadini.

Il presidente dell'Autorità nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha votato a Giugliano (Napoli) nel seggio allestito nella scuola elementare di via Antica Giardini. A Giugliano, comune a Nord di Napoli, si vota, oltre che per le Regionali, anche per il rinnovo del Consiglio comunale.

"Le elezioni locali hanno valenza locale": glissa così Matteo Renzi la domanda sul valore delle elezioni di domani. "Faccio un appello, e parlo di europee visto che sono in silenzio elettorale, abituiamoci a pensare che il voto serve per quello per cui si vota. Francamente - aggiunge - per me le europee hanno un grande valore. Per me il punto centrale è cambiare la politica europea. Se ogni volta il voto è un sondaggio sul gradimento del governo finisce, ad esempio con le europee, che si mandano in Europa persone che stanno lì solo perché sono più o meno amiche del capo del governo o dell'opposizione. A settembre quando avremo finito di fare le riforme l'Italia in Europa inizierà con determinazione che non immaginate una battaglia contro l'austerity. Non dico che andremo a fare casino, ma ci si avvicina".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto