“EUfonè: suoni e voci...oltre”: al Verdi il grande Al Bano

BRINDISI - Al Festival internazionale della musica “EUfonè: suoni e voci...oltre” giovedì prossimo arriva al Teatro Verdi un ospite d'eccezione: Al Bano. Per la settimana interculturale, organizzata  grazie alla sinergia vincente tra diverse scuole e associazioni di settore di Brindisi, Lecce e Taranto tra il 20 e il 27 maggio,  in rete con l’IC di Porto Cesareo, toccherà al polo liceale classico scientifico artistico e musicale “Marzolla Simone-Durano” e al Comprensivo Casale  di Brindisi ospitare l'evento il 21 maggio. Per l’occasione il Liceo artistico, in particolare, è impegnato con i suoi allievi nella realizzazione del logo della manifestazione, la locandina, gli inviti e i premi in terracotta per i concorrenti e per le scuole ospitate.

Nel corso del pomeriggio del 21 maggio, per le scuole straniere partecipanti, sono state organizzate nel centro storico alcune visite guidate presso i monumenti che si affacciano lungo  il porto interno: faranno da guida gli alunni e i docenti del Liceo classico e del Liceo artistico.

Dopo la visita nel centro storico, a partire dalle ore 18, sarà  il Teatro Verdi ad ospitare i gruppi musicali in arrivo da Serbia, Turchia, Albania, Marocco e Polonia: 70 gli studenti (tra i 7 e i 17 anni) che si affronteranno in gara per la sezione musica corale orchestrale e solista (scuole secondarie di II grado). Paesi e popoli diversi in cui le cui differenze linguistiche, religiose, culturali si annullano quando il codice di comunicazione, di dialogo, di confronto diventa la musica nella sua dimensione universale.

Kermesse musicale che vede in cartellone la partecipazione, come ospite d’eccezione, dell'artista Albano Carrisi, che per la sua notorietà e versatilità internazionale assurge a simbolo della musica come linguaggio universale.

Il festival interculturale, che farà tappa a Brindisi dopo aver avuto il suo avvio la sera del 20 maggio alle 18.00 nel suggestivo scenario del lungomare di Porto Cesareo, fortemente voluto dalla Ds Rita De Vito, in collaborazione, per la città di Brindisi, con le Ds Mina Fabrizio e Carmen Taurino, vedrà impegnati gli studenti delle scuole straniere insieme agli studenti delle scuole del bacino di Brindisi, Lecce e Taranto, non solo nella Kermesse musicale prevista ogni giorno della settimana in calendario in siti diversi, ma anche in un travolgente e affascinante viaggio alla scoperta di luoghi, sapori, cultura del nostro territorio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto