Grecia: Renzi assicura, “Italia fuori dalla linea di fuoco”

La Grecia va dritta verso il default: scade oggi infatti il termine per il rimborso di 1,7 mld all'Fmi che Atene non intende rispettare e a mezzanotte termina anche il programma di aiuti della troika. La Bce considera oramai come una possibilità concreta la Grexit, ipotesi contro cui il ministro greco Varoufakis minaccia il ricorso alla Corte di giustizia Ue.

In una intervista il presidente del Consiglio Renzi assicura che l'Italia non rischia il contagio. L'Italia è già fuori dalla linea del fuoco dei rischi di un eventuale default greco. Lo assicura il premier Matteo Renzi in una lunga intervista in prima pagina al direttore del Sole24Ore. "Abbiamo iniziato un percorso coraggioso di riforme strutturali, l' economia sta tornando alla crescita e l' ombrello della Bce ci mette al riparo".

Per quanto concerne invece il ruolo nella trattativa sulla crisi greca, Germania e Francia, sottolinea Renzi, sono in prima linea perché "hanno una consolidata relazione da sempre", ma "che poi queste proposte funzionino o meno lo dirà il tempo". "Noi - aggiunge - ce li ricordiamo nel sorrisino di Cannes di Sarkozy quando sul banco degli imputati avevano messo noi. Qual è il nostro posto? Il nostro posto in passato era tra i problemi, adesso è tra quelli che provano a risolvere i problemi". Quanto ai "vertici ristretti", dice Renzi, "non ho mai partecipato, nonostante gli inviti a farlo. E non inizierò adesso. I luoghi dove si fanno le trattative non sono quelli a favore di telecamere".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto