Il nuovo tormentone dell’estate porta il nome di Sileo: spopola sul web ‘Valentina’

di Marco Masciopinto - E’ impossibile non ballarla sotto l’ombrellone, perchè il suo ritmo ti coinvolgerà e ti trasporterà in un atmosfera di allegria e freschezza. Persino il paroliere del panorama musicale italiano Mogol si è innamorato di ‘Valentina’, il nuovo tormentone estivo che porta la firma dell’artista lucano Sileo. Un brano estivo, spensierato e divertente che ha conquistato le spiagge d’Italia e non solo, anche le radio e il popolo del web.

Sileo, all’anagrafe Giuseppe Sileo, nasce l’11 gennaio 1988,  in Basilicata. Grazie alle borse di studio della Regione Basilicata, frequenta i corsi presso il Centro Europeo Toscolano (C.E.T) diretto dal Maestro Giulio Rapetti Mogol, prima come autore di testi con i docenti Giuseppe Anastasi e Cheope, poi come compositore di musica leggera con il Maestro Giuseppe Barbera e come interprete, con la docente Carla Quadraccia (Carlotta, interprete del successo musicale “Frena”).

Ama raccontare storie, con genuinità ed ironia. Perché ridere fa bene al cuore. Durante il suo ultimo corso al CET, la sua canzone “Valentina” viene notata dal Mastro Mogol e dei produttori e arrangiatori Massimo Satta e Stefano Pettirossi e “Valentina” diventa così il suo primo singolo ufficiale.

Com'è avvenuto l'incontro con il maestro Mogol?
‘’Ho conosciuto Mogol per la prima volta nel 2007 quando, grazie ad una borsa di studio della Regione Basilicata, ho frequentato il corso come Autore di testi al C.E.T. (Centro Europeo Toscolano). Nella sua scuola sono tornato nel 2010, corso compositori con il maestro Giuseppe Barbera, e quest’anno frequentando il corso come interprete con la docente Carla Quadraccia’’.

E si è ‘innamorato’ di ‘Valentina’...
‘’Esatto. Quest’anno durante una delle mie esibizioni il maestro Mogol ha ascoltato e notato “Valentina”, se n'è innamorato e, insieme ai produttori Massimo Satta e Stefano Pettirossi, ha deciso di produrla’’.

Ti aspettavi questo grande riscontro da parte del pubblico?
‘’Ero e sono consapevole delle potenzialità di “Valentina”, ma il riscontro del pubblico è davvero sorprendente. Ricevo numerosi messaggi e commenti positivi, oltre alle visualizzazioni in crescita del video su youtube. Di certo non mancano le critiche, che mi divertono e che mi aiutano a mantenere i piedi ben saldi a terra’’.

A quale fascia di pubblico è rivolto il brano? 
‘’Valentina è rivolto a tutte le fasce d’età. E’ spiritoso, ironico e frizzante ed ha un significato ben preciso e nello stesso tempo una melodia che rimane in testa di chi l’ascolta. Quello che voglio è far sorridere e riflettere allo stesso tempo’’.

I tuoi prossimi progetti? 
Avanti a me, oggi, c’è solo Valentina. Questi mesi saranno molto intensi e mi concentrerò a pieno sulla promozione del brano. Alla fine dell’estate faremo il punto della situazione e decideremo cosa e come programmare’’.

CONTATTI SILEO:

Facebook:  https://www.facebook.com/sileogiuseppe
Twitter:  https://twitter.com/Sileo_Official
Instangram:  https://instagram.com/sileo_official/

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto