Associazione Italiana Ricercatori del Mistero visiterà Gravina sotterranea


di Mario Contino Presidente Associazione Italiana Ricercatori del Mistero - Sita a circa 60 Km da Bari ed a soli 30 Km da Matera, Gravina offre al turista una valida alternativa culturale, affascinante e misteriosa. Storicamente nota già a partire dal VII secolo risentì inizialmente dell'influsso della Magna Grecia e successivamente, sotto l'Impero Romano, divenne un centro di stazione di rifornimento sulla Via Appia. Le successive incursioni nemiche, che causarono la distruzione dei centri abitati, spinsero la popolazione a rifugiarsi nel sottostante burrone, gravina, sfruttando le grotte preesistenti e scavando la morbida roccia locale al fine di ricavarne altre ed adibirle a vere e proprie abitazioni, dando il via ad una vera e propria civiltà rupestre.

Oggi Gravina sotterranea appare nel suo immenso splendore come una delle più belle città sotterranee italiane, con i suoi cunicoli, gli acquedotti, le chiese rupestri e tanto altro ancora. Grazie all'autorizzazione dell'associazione “Gravina Sotterranea”, impegnata nella tutela dei luoghi e la divulgazione culturale atta a far conoscere gli stessi in tutto il mondo, nel mese di Settembre 2015 l'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero (www.associazioneairm.it) effettuerà delle ricerche all'interno dei vari siti rupestri.

Saranno quindi effettuate riprese video-fotografiche con tecnologia full spectrum e termo-fotografia, e registrazioni audio con strumenti in grado di captare infrasuoni ed ultrasuoni, saranno altresì monitorati altri parametri come: umidità, temperatura, campo elettromagnetico ecc.. Il tutto al fine di stabilire se, come qualcuno avrebbe accennato, all'interno delle gravine ci sia o meno la presenza di attività paranormale legata allo spirito di qualche antico abitante del luogo. A.I.R.M. Acronimo di Associazione Italiana Ricercatori del Mistero, è un'associazione culturale, apolitica e senza fini di lucro avente come scopo lo studio delle antiche tradizioni, con particolare riguardo verso gli aspetti filosofico-religiosi e storico-esoterici delle più svariate culture del mondo. Gli aspetti principalmente trattati sono:
  • Studio dell'iconologia storica;
  • Studio del simbolismo esoterico-religioso;
  • Studio dell'architettura in relazione alle varie ideologie interconnesse;
  • Studio e conservazione delle leggende inerenti al folklore popolare, proprio della zona presa in esame.
A ciò si aggiunge lo studio e la ricerca delle fenomenologie rientranti nell'ambito del paranormale e della parapsicologia, trattate con metodo e serietà grazie all'appoggio di figure professionali in ambito medico-scientifico e tecnico-analitico.

Gravina di Puglia offre uno scenario ideale nel quale l'associazione A.I.R.M. possa svolgere i propri studi ed impegnarsi nella divulgazione di aspetti storico-culturali alternativi ma utili soprattutto allo sviluppo di un turismo alternativo, destagionalizzato e diversificato, basato sull'attenta ricerca e la divulgazione di misteri e leggende apprezzate in tutto il mondo da attenti appassionati del settore.

Tali studi, in altre Nazioni, sono stati alla base della nascita di veri e propri “tour del mistero”, come ad esempio accade in Scozia o negli U.S.A. O come in Italia succede per Torino, ormai nota come città esoterica e della magia.

A seguito degli studi, l'Associzione Italiana Ricercatori del Mistero, renderà noti i risultati attraverso un video-documentario che sarà divulgato attraverso i propri canali, si preannuncia un interessante studio ricco di colpi di scena che, come sempre accade a seguito dell'operato di A.I.R.M., terrà tutti con il fiato sospeso e contribuirà ad innalzare l'attenzione sul sito preso in esame.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto