Expo, Israele festeggia San Valentino ebraico

photo credit: Ansa

MILANO - Expo pullula di cuori e innamorati per celebrare il San Valentino israeliano, la Festa di Tu B'Av "con l'unica differenza che durante il Tu B'Av l'amore, se ancora non lo si è trovato, lo si può anche cercare"; è questo l'invito rivolto ai visitatori dal personale del Padiglione d'Israele.

Questa festa ha origini contadine ed è celebrata il 15esimo giorno del mese di Av, che corrisponde al nostro luglio-agosto. "Expo è un luogo perfetto per festeggiare il Tu B'Av" - ha riferito il commissario generale del padiglione, Elazar Cohen. "Anticamente il popolo ebraico viveva in base ai ritmi dell'agricoltura. Oggi le cose sono cambiate e anche il modo di festeggiare non è più lo stesso, ma il Tu B'Av è sempre la festa dell'amore". Secondo la tradizione popolare ebraica, questa giornata è anche la più indicata per sposarsi.

In occasione della Festa di Tu B'Av i ragazzi del padiglione hanno distribuito cuoricini tagliati a metà con diverse sagome, completabili solo trovando l'altra esatta metà del cuore. I visitatori hanno partecipato con entusiasmo al San Valentino ebraico e i loro baci - scambiati al kiss-spot, una postazione romantica allestita di fronte al "campo verticale" del padiglione - sono ancora trasmessi in tempo reale sui maxi-schermi posti all'ingresso. "L'importante è celebrare l'amore in tutte le sue forme" - ha detto Cohen - "qui a Expo vogliamo portare un messaggio di amore e pace fra tutti gli esseri umani. Buon Tu V'Av a tutti".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto