La 45° edizione prima annullata, poi ripristinata: la Sagra del Polpo di Mola confermata per il 22-23 agosto



di Luigi Laguaragnella - Fra tutte le sagre della provincia di Bari che spopolano in estate, la più attesa è certamente la “Sagra del Polpo” a Mola di Bari. Eppure la quarantacinquesima edizione prevista per il 22-23 agosto rischiava di saltare. Fino a ieri, 11 agosto, infatti, un comunicato stampa del Comitato Sagra del Polpo – Festa del mare della Pro loco, annunciava l’annullamento a seguito di una mancata risposta del Comune di Mola, nonostante il 7 agosto il Comitato avesse protocollato una richiesta di patrocinio con relativa proposta artistica ed economica fatta insieme ad alcuni rappresentanti comunali.

Per una sagra che richiama tantissima gente dall’intera provincia e per il polpo, uno dei simboli del nostro mare e soprattutto della gente barese, il Comitato aveva contattato manager d’artisti, emittenti radiofoniche e sponsor ed eventuali accordi con le cooperative di pescatori molesi per offrire un palinsesto degno di attenzione, come ogni anno.

Questa mancata risposta o placet del Comune ha fatto scattare sulla pagina Facebook della Sagra del Polpo l’annullamento della manifestazione.

Poi, nelle ultime ore di oggi, 12 agosto è avvenuto un ripensamento dovuto all’amministrazione comunale che con un comunicato stampa pare abbia manifestato l’intenzione di sostenere la Sagra, ma con alcuni limiti: quest’anno la Sagra del Polpo non avrà ospiti famosi, ma sarà animata da band locali.

E’ il caso di dire che questa manifestazione, quest’anno sia stata sbattuta, come un polpo sullo scoglio, ma l’importante è che questa tradizione che riempie le strade di Mola, continui.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto