In Fiera del Levante per la prevenzione: analisi del sangue, elettrocardiogranna e spirometria all’esterno del padiglione regionale

BARI - Visitare la Fiera del Levante e prendersi cura, allo stesso tempo, della propria salute. Quest’anno la Regione Puglia rende possibile tutto ciò grazie al progetto “Puglia Telcare” del Policlinico di Bari che consente ai visitatori della campionaria di effettuare screening su cuore e polmoni all’interno del salone fieristico.

All’esterno dello stand della Regione Puglia è presente l’Unità Mobile Cardiovascolare per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e polmonari. Un camper e una tenda attrezzati con i dispositivi più innovativi ospitano i visitatori dalle 10,00 alle 19,00 (da oggi fino a venerdì) per effettuare visite specialistiche, elettrocardiogramma, spirometria e i principali test di laboratorio eseguiti in soli due minuti su una goccia di sangue, con la semplice puntura del polpastrello, senza ricorrere al prelievo endovenoso.

L’iniziativa, organizzata dal DAI Dipartimento Cardiotoracico, diretto dal prof. Onofrio Resta, e dalla Scuola di specializzazione in malattie cardiovascolari, diretta dal prof. Marco Ciccone, in collaborazione con il Centro di telemedicina del Policlinico, ha riscosso subito grande interesse. Soltanto nel pomeriggio della giornata inaugurale, 50 visitatori hanno richiesto una valutazione clinica di prevenzione, eseguendo l’elettrocardiogramma ed effettuando gli esami di laboratorio di routine. Il camper Telecare sarà attivo fino a venerdì 18 settembre.

Nell’ultimo weekend della campionaria, invece, sarà a disposizione dei visitatori l’Unità Mobile Oftalmica, allestita dalla Clinica Oculistica, diretta dal prof. Gianni Alessio, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, per la prevenzione delle malattie della vista legate all’età. In questo secondo camper i visitatori potranno richiedere il controllo oftalmologico, che verrà eseguito attraverso l’impiego di un OCT e di un retinografo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto