Masseria Pilano, da Crispiano all’Expo per mostrare al mondo il meglio dell’offerta agrituristica del nostro Paese

BARI - Una masseria tarantina, associata a Confagricoltura, tra i cinque migliori agriturismi d’Italia. E’ l'agriturismo Masseria Pilano, antica masseria pugliese del XVII secolo, collocata nel cuore del Parco Naturale Regionale "Terra delle Gravine" tra i Comuni di Crispiano e di Martina Franca, che è stato selezionato insieme ad altre quattro aziende agrituristiche italiane per rappresentare il nostro Paese a EXPO il 4 ottobre 2015 in occasione dell'incontro "L'agriturismo italiano si presenta al mondo". La Masseria Pilano è il primo agriturismo del Sud Italia premiato con 5 Girasoli: una selezione durissima, curata dal gruppo di lavoro del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf),  tra le 20mila aziende italiane del settore.

"Si tratta di una grande soddisfazione per il duro lavoro svolto in tutti questi anni, sia per noi che per il nostro staff e la rete di produttori e operatori con cui collaboriamo da anni quotidianamente" spiega Pierpaolo Palmisano, vicepresidente dell’ufficio di zona di Confagricoltura a Martina Franca, che con la famiglia gestisce la struttura. “Dal 2007, anno di apertura dell'agriturismo – continua Palmisano -  è stata fatta molta strada e oggi essere riconosciuti come un riferimento per l'agriturismo italiano nel mondo è un importante traguardo ma anche un'ulteriore fonte di energia per continuare su questa via, puntando sempre più sulla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze eno-gastronomiche e piccole produzioni tipiche, mantenendo così anche un paesaggio rurale di grande bellezza e unicità".
Nell'ambito dell'iniziativa sarà presentato, alla presenza del ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, il nuovo marchio 'Agriturismo Italia' che sarà rappresentato dalla Masseria Pilano e dai suoi 5 Girasoli, simbolo della qualità ed unicità paesaggistica, artistica, naturalistica, agricola e dei tanti servizi offerti.

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali organizza l’evento sull’agriturismo per illustrare alla platea mondiale presente ad EXPO la straordinaria e variegata offerta agrituristica nazionale. L’incontro del 4 ottobre (Palazzo Italia, Expo - Milano ore 10,30-13) sarà l’occasione per comunicare e divulgare i valori autentici del patrimonio agrituristico, attraverso la testimonianza diretta e la proiezione di un video racconto realizzato presso il gruppo di aziende, selezionate come “case history”, per trasferire l’immagine ed illustrare i temi dell’agriturismo italiano. L’agriturismo è un fenomeno tipicamente italiano e rappresenta la principale espressione della diversificazione dell’attività agricola, a cui deve essere connessa.

Nel corso dell’evento sarà presentato il sito ufficiale dell’agriturismo www.agriturismoitalia.gov.it, che riporta l’elenco nazionale delle aziende autorizzate, la cui consultazione, con chiavi di accesso tematiche o geografiche, consente di accedere e organizzare i soggiorni nei vari territori italiani. Il sito descrive anche il Marchio nazionale e il sistema unitario di classificazione delle aziende agrituristiche, di cui l’Italia si è dotata nel 2013 per salvaguardare e garantire l’immagine autentica dell’agriturismo nazionale. Di cui Masseria Pilano è ora uno dei simboli di cui poter andare fieri.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto