Meteo, supercaldo addio: in Puglia pioggia e temperature giù di almeno 10°

BARI – Addio al caldo africano al centro e sud Italia. Dopo l'eccezionale ondata di calore dell’ultima settimana portato dall‘anticiclone africano, nel weekend del 19 e 20 settembre una perturbazione porterà pioggia e temperature in calo anche di 10 gradi. La situazione resta stabile al nord Italia, dove già nei giorni scorsi il maltempo e il fresco si sono fatti sentire.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che i picchi di caldo record di settembre dovrebbero essere terminati: “Durerà fino a venerdì l’ondata di caldo anomalo sulle nostre regioni del Centro Sud mentre il Nord Italia sarà ai margini con un clima più fresco e a tratti instabile sulle Alpi. L’aria molto calda africana ha determinato nelle ultime ore picchi da record per il mese di Settembre".

"Da sabato l’anticiclone africano si indebolirà ed i venti dal Nord Africa verranno lentamente sostituiti da quelli più di Maestrale e Tramontana. Si attende così una graduale diminuzione delle temperature che sarà più palese tra domenica e lunedì quando un nucleo di aria fresca causerà numerosi temporali da Nord verso Sud”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto