Bari, ristrutturazioni ai cornicioni e slalom per i pedoni

di Nicola Zuccaro - Gli ultimi scampoli della bella stagione contraddistinta dalla fine dell'estate e dalle ottobrate consentono, prima dell'arrivo dell'inverno, di procedere in tempo utile alla ristrutturazione dei cornicioni posizionati ad angolo dei balconi. Non pochi sono, per quanto annotato sul notes del nostro Giornale, i palazzi presso cui con l'ausilio delle autogru si procede ai relativi lavori.

La presenza di questi automezzi attrezzati complica però gli spostamenti dei pedoni costretti (per motivi di sicurezza, rappresentati dall'eventuale quanto rischioso cedimento dei bracci di ciascuna Gru) ad effettuare dei veri e propri slalom. Questi ultimi, considerata l'elevata densità del traffico cittadino concomitante con le ristrutturazioni in corso, possono rivelarsi pericolosi, il più delle volte per il sopraggiungere di auto e moto a velocità sostenuta, in prossimità dei "civici" interessati ai lavori.

Quanto rilevato necessita con opportuna segnalazione dei passanti sensibili alla sicurezza stradale un repentino intervento del Corpo di Polizia Municipale, troppo spesso se non quotidianamente impegnato nell'applicare le multe per il divieto di sosta e per nulla presente nella salvaguardia dell'incolumità dei pedoni, nonché di una prudente circolazione da parte dei conducenti nelle immediate vicinanze degli isolati interessati a questi delicati quanto certosini lavori di ristrutturazione dei cornicioni angolari dei balconi e dei terrazzi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto