Dramma in Costa Azzurra: alluvione fa 17 morti (video)

Dramma in Francia da almeno 17 vittime e 5 dispersi: si tratta del bilancio provvisorio delle inondazioni di ieri sera e stanotte sulla Costa azzurra e la regione francese delle Alpi Marittime, secondo quanto annunciato dal ministero dell'Interno. Si temono altre vittime dal momento che molte zone sono ancora inaccessibili.

Una tromba d'aria con piogge torrenziali si è abbattuta ieri sera fino a dopo la mezzanotte su tutta la regione fino Nizza e Cannes, inondando anche la celebre Promenade des Anglais. Al momento - mentre il sole è tornato sulla Costa azzurra - 35.000 case restano senza elettricità e la rete ferroviaria risulta ancora bloccata in diversi punti.

Una quindicina i treni fermati e costretti a trascorrere la notte sul posto con tutti i passeggeri all'interno. Alla stazione di Nizza sono stati accolti oltre 500 turisti.

Il presidente francese Hollande ha espresso in un messaggio la sua "profonda emozione" e questa mattina ha fatto sapere che si recherà oggi sui luoghi del disastro insieme con il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve.

Hollande ha promesso alla popolazione sinistrata un indennizzo "entro tre mesi". Il presidente, arrivando a Biot, nell'entroterra di Antibes, ha espresso tutto il suo "sostegno alle famiglie" arrivando a Biot, nell'entroterra di Antibes, una delle zone più colpite dalle inondazioni in Costa azzurra. Il presidente ha reso omaggio al lavoro di tutti i soccorritori e alla "mobilitazione eccezionale tenuto conto della gravità della situazione". Hollande ha annunciato che mercoledì il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di catastrofe naturale e ha garantito indennizzi alla popolazione "in meno di tre mesi".

Intanto cinque "treni bianchi" dell'Unitalsi, con a bordo circa 2.500 italiani reduci da un pellegrinaggio a Lourdes, sono bloccati lungo la linea ferroviaria Francia-Italia a causa dell'alluvione che si è verificata in Costa Azzurri. I pellegrini - tra i quali numerosi malati, alcuni in lettiga - stanno bene, ha riferito all'agenzia ANSA il presidente dell'Unitalsi Salvatore Pagliuca.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto