Pallacanestro: Progetto Azzurri, il nuovo Rtt Puglia è Giovanni Gesmundo

BARI - E' Giovanni Gesmundo il nuovo Referente Tecnico Territoriale di Progetto Azzurri per la Puglia. Il 38enne allenatore molfettese assume così la carica lasciata libera da Alessandro Lotesoriere, che nella stagione cestistica appena cominciata si è trasferito in Emilia-Romagna per entrare nello staff tecnico di Basket Ravenna.

Allenatore sin dal 2002, quando ancora era giocatore, Gesmundo ha esordito in panchina a livello juniores e minibasket, nelle file della Virtus Molfetta. La prima esperienza in prima squadra risale al 2008, in serie D e con la società satellite Fulgor, in parallelo alla collaborazione con lo staff della A Dilettanti. Pur senza mai lasciare il settore giovanile, dal 2011 al 2013, sempre a Molfetta ma alla guida della Nuova Pallacanestro, ha conquistato prima la qualificazione ai playoff di C nazionale, poi la promozione in B, onorata nel 2014 con una tranquilla salvezza. Dopo la fondazione della scuola di basket giovanile Molfetta Ballers, da questa stagione Gesmundo è capo allenatore di Olimpica Cerignola, in C Silver. Numerosi gli incarichi svolti in ambito regionale per Progetto Azzurri: allenatore nel Trofeo delle Province, referente tecnico territoriale per la provincia di Bari, assistente allenatore del Centro Tecnico Federale, tecnico di selezioni provinciale e regionale.

“Sono onorato del fatto che Fip Puglia abbia pensato a me per sostituire coach Lotesoriere, che tanto bene ha fatto in questi anni – confida Gesmundo – Mi piace pensare che questa investitura sia frutto di quanto dimostrato sinora, dal punto di vista sia tecnico che umano. Ho collaborato sempre volentieri ai progetti federali, cercando di fare tutto con il sorriso ma anche con grande serietà e dedizione. Proseguirò l'opera del mio predecessore, mettendoci ovviamente un po' di "mio", sempre nel pieno rispetto degli obiettivi e delle indicazioni del Settore Squadre Nazionali”.

La prima uscita ufficiale del nuovo Rtt pugliese è fissata per domenica prossima, in occasione dell'allenamento barese della selezione maschile 2002: “Ad Alessandro Lotesoriere va il ringraziamento del comitato pugliese per il lavoro svolto, davvero molto apprezzato dal Settore Squadre Nazionali – osserva Margaret Gonnella, presidente Fip Puglia – Ad un altro tecnico giovane e motivato come coach Gesmundo il compito di continuarlo con la stessa passione e competenza, mettendo a frutto la notevole esperienza già accumulata a livello federale”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto