Belgio: domenica sventati numerosi attacchi

BRUXELLES - La vasta attività di raid lanciati da polizia ed esercito tra la notte di domenica e le prime luci di lunedì in Belgio, con 29 perquisizioni tra Bruxelles, Charleroi e Liegi, hanno consentito di sventare una serie di attentati multipli nella capitale. Lo scrivono i quotidiani L'Echo e De Tijd citando "fonti ben informate", ripresi da praticamente tutti i media belgi.

Nel frattempo le autorità belghe hanno incriminato un quinto sospetto in relazione agli attacchi terroristici di Parigi. Bruxelles resta in allarme rosso per il terrorismo e pensa a delle 'safe room', stanze-bunker negli istituti scolastici, dove far rifugiare insegnanti e studenti in caso di attacco.

La misura di sicurezza, assieme ad altre, è oggetto di una circolare del ministro dell'Istruzione Joelle Milquet in vista della riapertura delle scuole, mercoledì, nonostante le autorità abbiano esteso l'allerta massima fino a domenica. Ma il sindaco di Bruxelles Yvan Mayeur è poco convinto e chiede 288 poliziotti per la vigilanza degli istituti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto