La Costituzione spiegata da Geronimo Stilton


di Pierpaolo De Natale - Il topo più amato dai bambini torna con una nuova avventura alla scoperta dei diritti fondamentali della Repubblica Italiana. È utile "cominciare a seminare partendo dai più piccoli", afferma Vincenzo Spadafora, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, e per questo motivo Geronimo Stilton è stato scelto come protagonista di un libro che avvicini gli studenti delle scuole medie ed elementari alla legalità.

Alcuni ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, per l'occasione, hanno incontrato il presidente del Senato a Roma, dove nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani è stato presentato questo nuovo volume edito da Piemme.

"Già centinaia di scuole hanno fatto richiesta del volume perché si presenta anche come occasione per parlare in classe di regole, della convivenza civile. Gli insegnanti sono sempre alla ricerca di strumenti per poter fare bene, anche a volte con difficoltà, il loro lavoro", dice Spadafora. Il libro, infatti, non è acquistabile e sarà distribuito in tutte le scuole che lo richiederanno.

Durante la presentazione de "La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi", il presidente Grasso ha illustrato tre dei dodici principi fondamentali della nostra carta costituzionale. "Ora questi principi, ragazzi, fateli vostri. Abbiate l'utopia di realizzare grandi obiettivi anche se qualcuno vi dice che è impossibile; coltivate l'ambizione di riuscire dove gli altri hanno fallito e di esprimere tutte le vostre potenzialità; ma non dimenticate mai che siete responsabili di ciascuna vostra azione nei confronti di voi stessi e di chi è toccato dalle vostre scelte".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto