Papa Francesco in Africa, “più paura delle zanzare che delle persone”

CDV - Inizia il viaggio di Papa Francesco in Africa. L'aereo del Pontefice, decollato stamattina da Fiumicino è atterrato all'aeroporto internazionale "Jomo Kenyatta".

"Buongiorno, voglio salutarvi e ringraziarvi per la vostra presenza e il vostro lavoro in questo viaggio". Lo ha detto il Papa ai 74 giornalisti di testate internazionali che lo accompagnano nel suo viaggio in Africa. "Io - ha aggiunto papa Bergoglio - vado con gioia a trovare i keniani, gli ugandesi e i fratelli della Repubblica Centrafricana. Vi ringrazio per tutto quello che farete perché questo viaggio dia i frutti migliori, siano materiali che spirituali. E così mi piacerebbe salutarvi uno per uno". Dopo il consueto giro tra i giornalisti, durante il quale ognuno ha potuto salutarlo e scambiare qualche parola con lui, papa Bergoglio, ripreso il microfono, ha detto: "Buon viaggio e a ritrovarci". "Grazie santità - ha detto il portavoce papale Federico Lombardi - faremo di tutto per collaborare al suo servizio: ci proteggeremo dalle zanzare".
Al via il viaggio di Papa Francesco in Africa. L'airbus A330-200 di Alitalia che lo porterà nel continente africano è decollato alle 8.01 dall'aeroporto di Fiumicino e l'arrivo all'aeroporto internazionale "Jomo Kenyatta" è previsto alle ore 17 locali (15 italiane).

Si tratta per il Papa della prima visita assoluta in un paese africano. Le successive mete sono Entebbe (Uganda) il 27 novembre e Bangui (Repubblica Centrafricana) il 29 novembre. Il viaggio apostolico si concluderà il 30 novembre con l'arrivo alle ore 18.45 all'aeroporto di Roma Ciampino.

Per Francesco sarà la sua prima volta nel continente africano e porterà la sua parola di incoraggiamento e speranza a Kenya, Uganda e Centrafrica.

"Non ci risultano elementi nuovi di preoccupazione per cui il programma continua ad essere quello previsto. Il Papa spera vivamente di portare il suo messaggio di pace". Così padre Lombardi, Direttore della sala stampa vaticana, ha commentato ieri l'allarme lanciato dai servizi francesi riguardo ai rischi legati alla visita di papa Francesco nella Repubblica Centrafricana.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto