Da Toritto agli Usa: trionfo della cucina pugliese all'Enzo's Caffe


di Pierpaolo De Natale – Era il 1977 quando Enzo Lanzadoro scelse di fare le valigie e andare alla scoperta degli Stati Uniti d’America, lasciandosi alle spalle la realtà cittadina di Toritto, luogo in cui nacque e visse fino ad allora. Portando con sé le conoscenze della tradizione pugliese, Enzo giunse negli USA e iniziò a conoscere il mondo americano. Viaggiando in giro per il globo, ebbe modo di confrontarsi con molte altre tradizioni, affinando così le proprie tecniche e arricchendo notevolmente la propria cultura culinaria. Durante quel piacevole peregrinare si ritrovò in Vietnam, dove ebbe modo di incontrare Linh, sua futura moglie.

La vera svolta arriva nel 2009, anno in cui Enzo si trasferisce in Oregon. Qui, a Portland, apre l’Enzo’s Caffe Italiano, ristorante in cui a far da padrona è la cucina pugliese. Al 2592 NE di Alberta Street, Enzo è ben conosciuto dai tanti clienti che amano la sua cucina e non perdono occasione per assaggiare le sue specialità. Ogni giorno, aiutato da sua moglie, suo nipote Michele e suo fratello Franco, conquista i palati americani con i sapori tipici della nostra terra, la Puglia.

(LEGGI L'INTERVISTA IN INGLESE)


Enzo, ricordi ancora il giorno in cui decidesti di cambiare vita e scommettere sull’America?
Certo che sì. Lo ricordo come se fosse ieri. Viaggiando per il mondo e provando le varie cucine di tanti Paesi, mi resi conto di come l’arte culinaria e la cultura gastronomica italiana fossero realmente impareggiabili. In particolare, realizzai il potenziale della cucina pugliese, compresi che i sapori con cui ero cresciuto avrebbero potuto rapire anche i palati di oltreoceano. Quindi, siccome amavo e amo cucinare, vedendo che il cliente americano impazzisce per il cibo italiano, scelsi di mettermi in gioco e scommettere tutto negli USA.
Perchè scegliere di aprire il proprio locale negli Usa e non in Italia?
Negli Stati Uniti, come in Italia, ci sono leggi da rispettare e permessi e licenze da ottenere. Ciò che mi rattrista ammettere però è che in Italia manca la legge allo sportello. I funzionari italiani non sono abbastanza controllati dalla legge. Qui invece riscontro molta più sicurezza e tanta semplicità nel portare a termine le pratiche necessarie per aprire un’attività. Si è protetti e l’abuso di potere non esiste. Qui si vive bene!

Quali sono gli ingredienti su cui investi di più e che non mancano mai nella tua cucina?
All’Enzo’s Caffe non possono assolutamente mancare i prodotti tipici della tradizione della mia terra, la Puglia. Dalla mia regione d’origine importo periodicamente salumi, formaggi e vini, la cui qualità viene subito riconosciuta ed apprezzata dai clienti. In cucina lavoro all’insegna della freschezza, preferisco che ai tavoli si attenda qualche minuto in più, ma che nei piatti siano serviti cibi appena preparati. Inoltre, e questa è una delle cose più amate dai nostri visitatori, ognuno ha la possibilità di scegliere il tipo di pasta che vuol mangiare direttamente dalla pasta fresca, quotidianamente disponibile. Anche il pesce è importante sulle tavole del locale, in molti vengono per provare ricette tipiche della costa pugliese e per questo offriamo anche un’ampia selezione di pesce fresco tra cui poter scegliere al momento dell’ordine

Senti mai nostalgia della tua terra?
Come ho detto prima, qui si sta davvero bene. Ovviamente, non mancano momenti di nostalgia. Fortunatamente però ho modo di tornare spesso in Puglia e quindi, almeno una volta all’anno, volo per tornare a salutare l’Italia, dove ho ancora alcuni dei miei affetti.

Quali piatti troviamo nel menù di Enzo e qual è il più amato dai clienti?
Sono tante le specialità del menù dell’Enzo’s Caffe. Tra i più richiesti ci sono senza dubbio il sugo barese, le braciole, le orecchiette con le cime di rapa, i calamari Santo Spirito e le cozze gratinate. Il piatto più amato dai clienti? È la mia Quasanella: cervellata prodotta rispettando la tradizione torittese e servita con pappardelle e cardoncelli selvatici.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto