Juve-Napoli, ora tocca a voi! Allo Stadium va in scena l’atteso big match: rilancio bianconero o ipoteca azzurra sullo scudetto?

© ANSA
di Piero Ladisa – Parata di stelle allo Stadium, dove questa sera Juventus e Napoli daranno vita all’attesissimo big match. Uno snodo importantissimo per lo scudetto – la posta in palio è altissima –, dove entrambe le compagini saranno chiamate a regalare spettacolo. Da una parte ci sarà il bunker bianconero (miglior difesa della Serie A, con sole 15 reti subite in 24 gare), dall’altra invece spazio all’attacco più prolifico (53 centri) che ha in Gonzalo Higuain (24 gol) la propria punta di diamante. I riflettori saranno puntati proprio sul Pipita e sul connazionale Dybala, autori sin qui di un campionato straordinario. 

RILANCIO O IPOTECA? Inutile negare che il big match odierno vale molto di più dei tre punti che le due compagini andranno a contendersi. Ma la vittoria quali prospettive garantirebbe a Juve e Napoli? Un successo permetterebbe ai bianconeri di scavalcare di un punto i diretti rivali in classifica, dando così compimento definitivo alla rimonta iniziata nel derby del 31 ottobre scorso. Dalla stracittadina, i campioni d’Italia in carica non si sono più fermati, ottenendo ben 14 successi consecutivi. Per gli azzurri, invece, rientrare a Napoli con il massimo della posta significherebbe mettere – in barba alla scaramanzia – un’ipoteca o quasi sul tricolore (il vantaggio sulla Juve salirebbe a cinque punti, che diventerebbero sei in virtù degli scontri diretti). Inoltre sarebbe un risultato che consentirebbe alla squadra di Sarri di affrontare con più serenità le restanti partite di campionato e con maggior determinazione i prossimi impegni in Europa League. 

FORMAZIONI – Alle lista degli indisponibili in casa bianconera si è aggiunto ad inizio settimana anche Giorgio Chiellini. Il numero 3 bianconero si è infortunato al soleo della gamba destra e dovrà stare fermo ai box 20 giorni. Con l’assenza di Chiellini, Allegri rispolvererà la difesa a quattro puntando sul 4-3-3. Davanti a Buffon spazio dunque a Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci ed Evra. A centrocampo torna Khedira. L’ex Real Madrid giocherà con Marchisio e Pogba. Davanti, con Dybala e Morata, ci sarà anche Cuadrado, che ha ben figurato nelle ultime due uscite condite da altrettante marcature.
Nessuna defezione per Sarri, che potrà così schierare l’11 tipo. Solito modulo (4-3-3). In attacco il trio delle meraviglie composto da Insigne, Higuain e Callejon. Jorginho agirà in cabina di regia, con Allan e Hamsik ai suoi lati. Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam formeranno il pacchetto arretrato.


PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Marchisio, Khedira, Pogba; Morata, Dybala, Cuadrado
A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Padoin, Romagna, Pereyra, Alex Sandro, Hernanes, Sturaro, Zaza, Favilli. All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Mandzukic, Asamoah, Caceres, Chiellini

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.
A disp.: Gabriel, Rafael, Maggio, Strinic, Regini, Chiriches, Valdifiori, Chalobah, Lopez, El Kaddouri, Mertens, Gabbiadini. All.: Sarri
Squalificati: -
Indisponibili: Grassi

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto