I dauni rifilano un poker ai veneti e vincono la Coppa Italia di Lega pro

di FRANCESCO LOIACONO — Il Foggia ha vinto la Coppa Italia di lega pro. I rossoneri pugliesi hanno pareggiato per 4-4 nella finale di ritorno sul campo del Cittadella dopo aver vinto per 4-1 in casa nella finale di andata. Eccellente la prova della squadra di De Zerbi.

Nel primo tempo i dauni sono passati in vantaggio con Iemmello su rigore concesso per un fallo di Nava su Gerbo. Il Cittadella ha pareggiato grazie a Coralli che con un tiro di destro ha sorpreso il portiere Micale. Foggia di nuovo in avanti con Floriano velocissimo di sinistro a battere il portiere Vaccarecci. Tris dei pugliesi con Iemmello su rigore dato per un fallo di mani di Cappelletti su cross di Chiricò.

Ma i veneti hanno accorciato le distanze con Coralli su rigore concesso per un fallo di Coletti su Jallow. Il Cittadella ha pareggiato per merito di Cappelletti con una botta al volo di destro. Nella ripresa i veneti in avanti con Minesso che ha realizzato con un tiro di collo piede. Ma il Foggia ha ristabilito la parità con Chiricò, girata col sinistro che si è insaccata in rete all’incrocio dei pali.

Per il Foggia seconda vittoria in questa manifestazione dopo la Coppa che si assicurò nel 2007 battendo il Cuneo. I rossoneri si confermano in un buon momento ed ora puntano a centrare il salto in B in campionato. A fine gara grande entusiasmo da parte dei 400 tifosi che hanno seguito la squadra a Cittadella.

I dauni sono una squadra valida che segna molti gol e ne subisce tanti. Dà però spettacolo. Un successo meritato per la squadra di De Zerbi che in semifinale aveva eliminato il Siena perdendo per 5-3 nella gara di andata e rimontando poi con un netto 6-1 in casa allo “Zaccheria” nel ritorno.

Migliore in campo nel Foggia l’attaccante Iemmello sempre rapido nelle azioni in contropiede. Bene anche l’altro bomber Floriano. Eccellente la prova dei difensori Angelo Gigliotti e Di Chiara che hanno contrastato con efficacia Sgrigna e Jallow. Un vero trionfo per i pugliesi che certamente hanno le carte in regola per continuare a soddisfare con successo i loro meravigliosi tifosi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto