L'Amerigo Vespucci a Bari pensando ai marò

BARI - Per il comandante della nave scuola Amerigo Vespucci, il capitano di vascello Curzio Pacifici, i due fucilieri di Marina pugliesi, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, "sono un modello e noi siamo orgogliosi di vestire la loro stessa divisa". A dirlo il capitano a Bari in occasione dell'arrivo nel porto del capoluogo pugliese del Vespucci, per la campagna navale organizzata in occasione del suo 85/mo anniversario.

I due marò, ha aggiunto Pacifici, "hanno dato dimostrazione di grande coerenza, coraggio e integrità. In tutto questo tempo sono rimasti sempre fedeli alla loro uniforme e al loro giuramento". "Quindi - ha concluso - danno maggior conferma di cosa vuol dire essere un militare della Marina Militare italiana". A bordo della nave anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro: "Spero - ha detto parlando di Girone - che Salvatore possa tornare nel più breve tempo possibile nel nostro paese".

La Vespucci, nominata di recente Ambasciatrice di Roma2024, potrà essere visitata il 7 maggio dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 21.30, mentre domenica 8 maggio sarà possibile salire a bordo dalle 14.30 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 21.30. Lungo il percorso i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra e assistere alla conferenza sul tema “Il ruolo del potere marittimo nella Grande Guerra - Lo sbarramento del Canale d'Otranto”, a cura dell'Ufficio Storico della Marina Militare. La mattina del 9 maggio, prima della partenza per Trieste, a bordo del Vespucci saranno presentati i progetti ambientali di Marevivo, Università di Bari, Cnr e Conisma.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto