La carica dei 1800 materassi: In.Con.Tra. chiama a raccolta il terzo settore pugliese

di LUIGI LAGUARAGNELLA — “Dare da mangiare agli affamati”, “dare da bere agli assetati” e “vestire gli ignudi”. Basta? Per l’associazione In.Con.Tra. no. I volontari dell’associazione, concretamente attiva e al fianco di senza fissa dimora, famiglie, migranti, mettendo ogni giorno in luce le povertà della città per adempiere a quel dovere che si chiama carità, sono capaci di compiere veri miracoli metropolitani. Oltre alla fame, alla sete e al vestiario, da qualche giorno è possibile “garantire ai bisognosi un degno riposo”.

Dal mare, sempre caro a Bari, sono giunti 1800 materassi donati dalla Msccrocicere ceduti ad In.Con.Tra, che esorta l’intero ambito del terzo settore a mettersi in contatto (associazione.incontra@gmail.com) per provvedere alla distribuzione ad altre associazioni e cooperative accordandosiper il ritiro preferibilmente nella giornata del lunedì.

Il 2 maggio, dopo le operazioni di carico e scarico dei materassi da parte dei volontari, e dopo il primo arrivo di una parte di essi il 25 aprile, presso la Fiera del Levante sono stati distribuiti 100 materassi, divisi equamente tra la Cooperativa Sociale CAPS e l’Onlus Comunità Emmanuel di Triggiano.

Ma In.Con.Tra. invitavivamente le organizzazioni pugliesi impegnate nella solidarietà a rendersi protagoniste proprio come l’associazione che ha avuto il privilegio di ricevere questa donazione dalla grande compagnia navale.1800 materassi non sono pochi: possono davvero dare una svolta alla quotidianità di molte realtà e tante persone.

In.Con.Tra è proprio quel ponte di solidarietà su cui adesso, persone, associazioni, gruppi possono passarlo per offrire a indigenti e bisognosi la possibilità di dormire “sonni tranquilli”. E magari addormentare per sempre la povertà…

L’associazione In.Con.Tra. sarà impegnata in questo progetto fino a fine luglio. In questo giro di solidarietà partito dalla multinazionale Msc hanno collaborato egregiamente il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Bari Vincenzo Brandi in veste di garante, alla Ladisa Ristorazione Spa che ha messo a disposizione i suoi autocarri, l’Ente Fiera del Levante per la concessione di un padiglione ove stoccare, gli uffici della Dogana di Bari e della Guardia di Finanza che hanno seguito tutte le pratiche burocratiche. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto