Lecce, al traguardo le Maratone di lettura

LECCE - Mercoledì 4 maggio, a partire dalle ore 17, al teatro Paisiello, è in programma la Maratona di Lettura  dal titolo “Nella città al contrario”.

L'iniziativa è  dedicata al testo “Mettete subito in disordine!” della scrittrice per l’infanzia Vivian Lamarque, che ha ispirato  lo spettacolo teatrale,  prodotto e messo in scena  da Astragali Teatro per questo anno scolastico e rivolto ai bambini di  scuola primaria.

Alla manifestazione parteciperanno le scuole Istituto Comprensivo Ammirato-Falcone, Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo, Istituto Gesù Eucaristico,  scuola Cesare Battisti, scuola Livio Tempesta,  Istituto Comprensivo di San Cesario, Istituto Comprensivo di Leverano.

Sul palco si esibiranno alcuni bambini e ragazzi delle scuole coinvolte per leggere una selezione di alcune pagine del libro. E ancora: poesie, storie inventate o reinventate  scritte dai ragazzi sul tema della città al contrario ,  un mondo buffo dove la realtà  diviene  paradossale e le abitudini della gente che la abita sono tutte alla rovescia. Tutto ovviamente è un pretesto per  far riflettere  bambini ed adulti  sulla realtà che ci circonda.

Durante la maratona saranno riproposte al pubblico alcune scene del lavoro realizzato per il laboratorio teatrale “La treccia degli Incontri” condotto  da Astragali Teatro con un gruppo di bambini   ispirato sempre alla stessa opera di Lamarque.

Una mostra dei disegni prodotti dai bambini sul tema della “città al contrario” verrà allestita  all’ingresso del teatro.

L’appuntamento  rientra nel cartellone delle iniziative che mirano alla promozione della lettura organizzate dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione nell’ambito di LECCElegge e conclude il progetto Dal libro al teatro, attraverso il quale - per il quinto anno consecutivo - Astragali Teatro traspone in linguaggio scenico  un libro per ragazzi.  

L’ingresso è libero.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto