Marò: Girone rientrerà subito in Italia

NEW DELHI - La Corte Suprema indiana ha accettato di rendere immediatamente esecutivo l'ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja di far rientrare in Italia il marò barese Salvatore Girone per tutta la durata del procedimento arbitrale. Lo ha deciso una 'sezione feriale' della Corte di New Delhi riunitasi oggi.

Il Fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà fin dai prossimi giorni tornare in patria. La Farnesina accoglie con soddisfazione la decisione odierna della Corte Suprema indiana che ha dato urgente attuazione a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale de L'Aja il 29 aprile scorso, come richiesto nei giorni scorsi dall'Italia.

"Confermiamo la nostra amicizia per l'India, il suo popolo, il suo governo. E diamo il benvenuto al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno". Lo scrive il premier Matteo Renzi in un tweet.

“Ciao, Salvatore, era ora”. È il saluto del presidente Mario Loizzo a nome di tutto il Consiglio regionale della Puglia al marò barese. “Girone rientra in Italia, in attesa delle decisioni del Tribunale internazionale dell’Aja sulla vicenda cha per quattro anni lo ha trattenuto in India. La procedura giudiziaria corretta e il buon senso diplomatico hanno prevalso”.

Il presidente Loizzo rivolge un saluto anche a Massimiliano Latorre, con l’auspicio che la giustizia possa fare il suo corso, nelle condizioni ordinarie di serenità e di rispetto di due sottufficiali di Marina, che finora “hanno subìto, con la residenza coatta, una condizione di colpevolezza presunta e una pena preventiva, contrarie ad ogni principio giuridico, perché in tutto questo tempo non è mai stata ‘giudicata’ alcuna responsabilità. In India non si è andati oltre un’interminabile istruttoria, i capi di imputazione contestati dall’accusa non sono stati mai sottoposti al vaglio di una Corte.
Ora il procedimento potrà fare il suo corso davanti ad un organo di giustizia ‘terzo’.

Renzi: "Polemiche inutili" - "Trovo davvero inutili le polemiche. I fatti sono fatti". Lo ha detto il premier Matteo Renzi al G7 in Giappone parlando del rientro in Italia del marò Salvatore Girone. "Confermo la stima, l'amicizia e la collaborazione con popolo e governo indiani, ringrazio tutti i livelli tecnici, a cominciare dalla Farnesina, per il lavoro importante", ha aggiunto Renzi.

CoR: "Bene rientro del marò Girone, ora giusto processo in Italia" - "Bentornato Salvatore! La tua famiglia, Bari, la Puglia ha atteso questo momento da oltre quattro anni.
I facili entusiasmi di chi ascrive a sé questo risultato, dimenticando che nel frattempo si sono succeduti ben tre governi e compiuto azioni più di disturbo che di facilitazione alla risoluzione della vicenda, si impegni ora ad ottenere un ben più importante risultato: quello che i due fucilieri di Marina abbiano un giusto processo in Italia. Sarebbe decisamente ingiusto che due militari italiani, in azione in acque internazionali per conto di una missione internazionale, possano essere giudicati con un ordinamento diverso da quello italiano". Lo dichiarano in una nota i consiglieri del gruppo consiliare CoR.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto